rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca San Giovanni Gemini

Appalto dei rifiuti a San Giovanni Gemini e Cammarata, il Cga sblocca la gara

Lo ha reso noto l'avvocato Girolamo Rubino, che ricostruisce la vicenda giudiziaria ed assistito la ditta aggiudicataria

Il Consiglio di giustizia amministrativa ha sbloccato la gara per l'appalto dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani all'interno dell'Ambito di raccolta ottimale di San Giovanni Gemini e Cammarata.

Lo ha reso noto l'avvocato Girolamo Rubino, che ricostruisce la vicenda giudiziaria dell'appalto. "Con bando di gara pubblicato, l'Aro di San Giovanni Gemini e Cammarata - si legge nella nota del legale - ha indetto una procedura aperta per l'affidamento del servizio di smaltimento rifiuti solidi urbani; alla gara sono state ammesse a partecipare tre imprese, la Traina srl, l'Ecosud srl e la Sea srl".

L'appalto era stato aggiudicato alla Ecosud srl, ma con ricorso la Traina srl impugnava gli atti di gara, chiedendo l'esclusione dalla gara della Ecosud anche per una presunta carenza di requisiti. A sua volta l'Ecosud, rappresentata e difesa dagli avvocati Girolamo Rubino e Leonardo Cucchiara, ha proposto controricorso e ricorso incidentale chiedendo l'esclusione dalla gara della Traina srl.

"La terza sezione del Tar Sicilia Palermo, - spiega Rubino - ritenendo fondati sia il ricorso principale sia il ricorso incidentale, li ha accolti entrambi, disponendo l'esclusione dalla gara sia della Traina srl sia della Ecosud srl, di guisa che la gara avrebbe dovuto essere aggiudicata alla terza impresa partecipante Sea srl".

Ma la sentenza del Tar è stata impugnata da entrambe le imprese contendenti davanti al Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Siciliana. "In particolare l'Ecosud srl - chiarisce il legale - ribadiva le eccezioni inerenti l'infondatezza del ricorso proposto dalla Traina srl, e reiterava il ricorso per l'esclusione di quest'ultima impresa".

Il Cga, condividendo le tesi degli avvocati Rubino e Cucchiara circa l'infondatezza del ricorso principale proposto dalla Traina srl, ha accolto la richiesta di sospensione dell'esecutività della sentenza di primo grado avanzata dai detti difensori. "Pertanto, per effetto della pronunzia cautelare resa dal Cga, - conclude Rubino - il servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani all'interno dell'Aro di San Giovanni Gemini e Cammarata verrà espletato dall'Ecosud srl".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appalto dei rifiuti a San Giovanni Gemini e Cammarata, il Cga sblocca la gara

AgrigentoNotizie è in caricamento