rotate-mobile
Cronaca

Morìa di api sulle strade, Mareamico: "Usati prodotti chimici per il diserbo"

L'associazione ambientalista ha denunciato un numero insolito di insetti morti nei pressi della rotonda di Giunone e vicino alle statale 640 e 115

Anomala morìa di api nei pressi della rotonda di Giunone e vicino alle statale 640 e 115 Agrigento-Caltanissetta e Agrigento-Trapani. Lo denuncia l'associazione Mareamico Agrigento. "Questo fenomeno è avvenuto dopo che è stato effettuato il diserbo di queste strade da parte dell’Anas - si legge in una nota di Mareamico - . In quella occasione abbiamo riscontrato operai che effettuavano questa operazione chimica (invece di provvedere al decespugliamento con mezzi meccanici) senza rispettare nessuna misura di prevenzione personale ed antiinfortunistica".

"La moria è riscontrabile pure nelle arnie, - si legge ancora - dove si nota la morte delle larve che erano state alimentate con polline avvelenato. Vi è poi il grosso problema che ogni anno si riscontra nelle zone agricole del terrotorio di Ribera, Sciacca e Cattolica Eraclea per colpa dell’utilizzo del 'Confidor' durante la fioritura dell’arancio (l’utilizzo di detto prodotto è illegale durante la fioritura)".

"Sia nella prima che nella seconda vicenda - spiegano da Mareamico - il danno diretto ed immediato avviene a carico delle api. Successivamente il veleno si infiltra nel sottosuolo o viene trasportato dalle piogge nei fiumi ed in mare creando ulteriori danni all’ecosistema. Si chiede un urgente controllo a 360 gradi su questo mondo di illegalità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morìa di api sulle strade, Mareamico: "Usati prodotti chimici per il diserbo"

AgrigentoNotizie è in caricamento