rotate-mobile
Cronaca

Si finge interessato all'affitto di una casa, entra e poi porta via il pc

L'uomo è riuscito a truffare una donna anziana, ma poi lanciato l'allarme è stato rintracciato dalle forze dell'ordine

Sembrava essere interessato ad una casa del centro storico, riesce ad intrufolarsi nell’abitazione e poi porta via un portatile. E' successo nel centro storico di Agrigento, quando un possibile locatario di un appartamento riesce a truffare un’anziana rubandole, appunto, un computer. Il pc, però, era di proprietà di un avvocato, nonché giudice onorario: del figlio della pensionata. L’amara scoperta è stata fatta dopo ore, per poi lanciare l’allarme.

Trattandosi di un pc che conteneva importanti documenti legali, inevitabilmente scatta l’allarme. Del “caso” si occupano subito i poliziotti della sezione “Volanti” e quelli della Digos della Questura di Agrigento. Investigatori che, in pochi giorni rispetto al momento del furto e della denuncia, acquisiscono le immagini del sistema di video sorveglianza che è collocato sul centro storico di Agrigento. E proprio grazie a quelle immagini, i poliziotti riescono ben presto a stringere il cerchio d’azione. L’attività info-investigativa riesce, infatti, quasi subito ad individuare il possibile sospetto. Vengono acquisiti indizi e prove che finiranno sul tavolo del magistrato di Sorveglianza. Il sospetto è infatti un quarantaquattrenne agrigentino che è agli arresti domiciliari in una comunità. Quarantaquattrenne – accertano i poliziotti della sezione “Volanti”, che sono coordinati dal vice questore aggiunto Cesare Castelli, mentre quelli della Digos vengono coordinati dal vice questore aggiunto Patrizia Pagano - che era autorizzato a lasciare, nella giornata di giovedì, la struttura dove si trovava agli arresti domiciliari per recarsi al Sert dove segue una terapia di recupero per tossicodipendenti. Ed è proprio durante la mattina di un giovedì che è stato messo a segno il furto del pc portatile dell’avvocato e giudice onorario.

Acquisite le prove, il magistrato di sorveglianza dispone l’arresto dell’indagato. Quarantaquattrenne che, nel frattempo, però, ha arbitrariamente lasciato la comunità di recupero e fatto perdere le sue tracce. Scatta, dunque, la ricerca. Un “allert” lanciato su tutto il territorio nazionale che, di fatto, ha permesso di rintracciare – dopo che il Gps del telefono cellulare lo aveva localizzato in Piemonte - il quarantaquattrenne che, intanto, a Torino, aveva preso una stanza in un albergo della città e aveva fornito i suoi documenti di riconoscimento. In esecuzione, dunque, del provvedimento di arresto emesso dal magistrato di sorveglianza, i poliziotti del capoluogo piemontese sono riusciti ad arrestare l’uomo che, adesso, dovrà rispondere di furto ed evasione dai domiciliari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si finge interessato all'affitto di una casa, entra e poi porta via il pc

AgrigentoNotizie è in caricamento