rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Torna alta l'allerta "Carbonchio ematico", zone a rischio anche nell'Agrigentino

Il dipartimento regionale per le attività sanitarie ha dato mandato ai sindaci dei Comuni interessati, ai servizi veterinari dell'Asp di far rispettare le vaccinazioni degli animali

Torna alta l'allerta "Carbonchio ematico" che è una infezione, caratterizzata da setticemia e coagulazione incompleta del sangue, con esito spesso mortale. Il "Carbonchio" colpisce soprattutto i bovini e gli ovini, più raramente gli equini e i caprini. La malattia è pericolosa anche per l’essere umano. La Regione ha deciso - sulla base dei dati degli ultimi cinque anni - di intensificare i controlli e sottoporre a profilassi vaccinale tutti gli animali delle zone considerate a rischio. E nelle "zone a rischio" di quattro province siciliane, c'è anche l'Agrigentino.

Nell'Agrigentino sono tre i Comuni interessati: Sambuca di Sicilia, Caltabellotta e Sciacca. Il dipartimento regionale per le attività sanitarie ha dato mandato ai sindaci dei Comuni interessati, ai servizi veterinari dell'Asp di far rispettare le vaccinazioni degli animali. Il relativo decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana di venerdì 17 marzo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna alta l'allerta "Carbonchio ematico", zone a rischio anche nell'Agrigentino

AgrigentoNotizie è in caricamento