rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Allerta meteo nell'Agrigentino, la Protezione civile: "Spostarsi in auto solo se è necessario"

La Protezione civile regionale prevede condizioni meteo avverse per 36/48 ore, il sindaco firma un'ordinanza, si sconsiglia di recarsi in aree già scenario di allagamenti

Quello che è forse uno degli agosto più anomali di sempre continua a non smentirsi. La Protezione civile regionale ha dichiarato nella serata di ieri lo stato di allarme arancione per 36/48 ore in tutto il versante che va da Messina ad Agrigento. In particolare si annunciano  fenomeni temporaleschi di forte intensità con frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Per questo motivo il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, ha firmato un' ordinanza (che probabilmente sarà pubblicata solo oggi) che, viste le avverse condizioni mete, vieta a tutta la popolazione l'utilizzo di aree pubbliche a rischio quali:  giardini pubblici, impianti sportivi all'aperto, aree giochi, sottopassi, nonchè l'interdizione di locali interrati, seminterrati, e bassi. E' prevista inoltre la sospensione di tutte le manifestazioni commerciali su strada e in aree pubbliche a causa delle avverse condizioni metereologiche, con livello di allerta classificato "arancione" e con fasi operative di preallarme.

"E' inoltre consigliato - conclude l'ordinanza - evitare il transito pedonale e veicolare nelle zone già precedentemente interessate da fenomeni di allagamenti ed esondazioni con riguardo particolare al Villaggio Mosè (zona via dei Fiumi e viale Leonardo Sciascia) San Leone, sponde del fiume Akragas e viale delle Dune, Fiume Naro, fiume Ipsas nei pressi dell'incrocio con la strada provinciale per Favara  e la SS 640, fiume Drago nei pressi di contrada Borsellino e Sp N°1 e dei relativi ponti di attraversamento usando percorsi alternativi".

Ancora oggi il Comune, possiamo aggiungere come nota a margine, non ha avviato la pulizia dei tombini e delle caditoie cittadine, nonostante l'estate dal clima piovoso. 

Anche il gruppo di Protezione civile del Libero Consorzio di Agrigento, tra i destinatari dell'avviso, ricorda "in via generale la necessità di evitare durante l'allerta meteo tutti gli ambienti all'aperto o le zone esposte al rischio, quali corsi d'acqua, creste di monte, depressioni nonché, in caso di evento meteo, la necessità di cercare riparo in luoghi chiusi, evitando comunque scantinati e locali al di sotto del piano di campagna. Si raccomanda - aggiungono - di mantenersi a distanza quanto più possibile da pali, alberi e tralicci con tensione che potrebbero attrarre fulmini, di non sostare sotto alberi o strutture pericolanti che potrebbero cadere a causa delle raffiche di vento, di evitare di attraversare ponti che sono interessati da una piena del corso d'acqua, e spostarsi in auto solo per quanto strettamente necessario, prestando la massima attenzione nei sottopassaggi e negli attraversamenti". 

Ad unirsi al preallarme anche il sindaco di Canicatti, Ettore di Ventura: "Sono previste precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco o di rovesci di forte intensità. I fenomeni saranno accompagnati da frequenti fulmini, locali grandinate e forti raffiche di vento.  Viste le previste avverse condizioni meteo, il primo cittadino invita la cittadinanza ad evitare di uscire di casa o a farlo solo per effettiva necessità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo nell'Agrigentino, la Protezione civile: "Spostarsi in auto solo se è necessario"

AgrigentoNotizie è in caricamento