rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Agrigento, "I bambini del mondo": prende il via il 15esimo festival

Anticipa di un giorno la data ufficiale di inizio e domani, mercoledì 11 febbraio 2015, regalerà un gesto d'amore ai bambini ricoverati presso l'ospedale di Agrigento ed agli assistiti della Casa della Speranza

La quindicesima edizione del Festival Internazionale “I Bambini del Mondo”.

Prima di iniziare le loro performance artistiche, infatti, il gruppo folkloristico “Mexica” alle  10.30 si recherà a far visita ai bambini ricoverati presso il reparto di Pediatria del San Giovanni di Dio di Agrigento ai quali porteranno un sorriso, una carezza ed anche momenti di folklore. Contemporaneamente il gruppo di danza “Vesselinka” della Repubblica della Baschiria della Federazione Russa sarà presente presso la Casa della Speranza, dove per tutta la mattinata intratterranno gli utenti con momenti di folklore.

Il Festival “I Bambini del Mondo”, è organizzato dall’Aifa, Associazione International Folk Agrigento, guidata da Luca Criscenzo che continua a diffondere nel mondo, nel nome di papà Claudio prematuramente scomparso, unitamente a Giovanni Di Maida, cofondatore e presidente del festival, i grandi valori della pace, della fratellanza e della concordia tra popoli, e che tradizionalmente apre la "Sagra del Mandorlo in fiore".
Sei i gruppi internazionali partecipanti all’edizione di quest’anno, tutti di gran qualità e valore artistico, praticamente il meglio del folklore internazionale in materia di gruppi dei bambini.

Dalla Bulgaria il "Children folk dance group" della città di Nessebar; dalla Georgia città di Tblisi “Ivane Javakhishvili”; Ungheria “Bartina Folkdance Ensembke”; Federazione Russia, Repubblica della Baschiria il gruppo “Vesselenka”; Messico, dalla città di Vera Cruz “Compagnia Infantil Mexica”; per l’Italia dalla cittadina laziale di Minturno il gruppo “I Giullari”. Con loro i gruppi agrigentini: Gergent, Oratorio Don Guanella, I Piccoli del Val D’Akragas, I Picciotti da Purtedda, Fabaria Folk e Herbessus.

Sempre domani mercoledì 11 febbraio 2015 alle 18,30, pre-festival con tutti i gruppi internazionali che si esibiranno presso il Centro commerciale “Città dei Templi”.

Giovedì 12 febbraio giornata dedicata ai tradizionali gemellaggi con i gruppi agrigentini con i quali gli ospiti internazionali si scambieranno opinioni, inviti e parleranno dei temi portanti e dei valori di pace e solidarietà che caratterizzano il Festival internazionale “I Bambini del Mondo”.

Venerdì 13 febbraio mattinata dedicata alle scuole con i gruppi internazionali che si esibiranno, inizio alle 10, presso l’auditorium dell’Istituto “N. Gallo”. Nel pomeriggio alle 16.30 “I Bambini del mondo” saranno ricevuti dalle autorità cittadine presso il Teatro Pirandello , quindi il primo bagno di folla con la grande parata “I bambini incontrano la città” da piazza Pirandello, per via Atenea con conclusione in piazza Cavour. Infine alle 20.30 lo spettacolo del 15^ Festival internazionale con l’esibizione di tutti i gruppi.

Sabato 14 febbraio sono attesi ad Agrigento centinaia di studenti delle scuole elementari e medie provenienti da diverse parti della Sicilia che parteciperanno, assieme ai gruppi internazionali ed a quelli locali, alla “Passeggiata della Pace verso la Fraternità” che si terrà nella Valle dei Templi, inizio ore 10. I piccoli “Ambasciatori dell’Unicef” proprio ai piedi del tempio della Concordia lanceranno il loro messaggio di pace e fratellanza tra i popoli, leggendo i principi fondamentali della “Dichiarazione dei diritti del fanciullo” Quindi gli spettacoli del Festival internazionale del folklore si spostano presso il Museo archeologico di Agrigento, inizio 20,30 dove ci sarà il conferimento del “Premio Claudio Criscenzo 2015”.

Festival "I bambini del mondo"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrigento, "I bambini del mondo": prende il via il 15esimo festival

AgrigentoNotizie è in caricamento