rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

" Akragas 2012, cavallo e cultura nella Valle dei templi", presentata la quinta edizione

Via al concorso morfologico del cavallo purosangue arabo, che ormai da anni richiama allevatori ed esperti da tutto il mondo, accompagnato da una degustazione di prodotti tipici della nostra terra

E' stata presentata stamani, presso Le Stoai di Agrigento, la quinta edizione di "Akragas 2012, cavallo e cultura nella Valle dei templi". La buona risposta di pubblico nelle passate stagioni, ha fatto sì che l'evento arrivasse alla quinta stagione.
 
 
Ad appoggiare il concorso vi è  la Pro Gest, capeggiata dal presidente Rosario Marchese Ragona. "E' una di quelle iniziative da portare avanti - spiega Marchese Ragona - vengono allevatori di tutta Italia, ma anche gente francese e inglese e soprattutto emirati arabi. E' un'ottima vetrina per Agrigento e soprattutto per la sua Valle dei templi. Noi sabato daremo vita a una degustazione dei vini e dei prodotti tipici di Agrigento, lo faremo per rendere omaggio a chi si volesse o chi è gia vicino a questa disciplina".
 
Ha spiegato l'evento il presidente dell'associazione "Giunone", Giuseppe Reina. "E' un concorso di morfologia del cavallo purosangue arabo, investe tutti gli allevatori nazionali. Il concorso consiste nel valutare la morfologia del cavallo: i cavalli verranno suddivisi in categoria, ci saranno i campioni puledri, puledre, fattrice e stallone. Alla fine tra questi quattro verrà scelto il cavallo più bello".
 
 La manifestazione "Akragas cavallo e cultura nella Valle dei templi", inserita per il 2012 nell'ambito di una programmazione nazionale del settore, si articolerà in tre giornate: giorno 25 maggio sarà dedicato alla scuderizzazione dei cavalli, i veterinari dell'Anca controlleranno che tutti i cavalli iscritti al concorso siano in regola nel rispetto delle normative vigenti in materia.
 
I giorni 26 e 27 maggio saranno dedicati al concorso morfologico del cavallo purosangue arabo. I soggetti partecipanti, suddivisi in categorie sulla base dell'età, verranno condotti prima nel prering e successivamente all'interno del ring, dove una qualificata giuria di esperti internazionali esprimerà un giudizio sulla base delle caratteristiche morfologiche ed attitudinali dell'animale, rispetto allo standard della razza, al fine di esaltarne lo stile e la bellezza associate alla facilità di apprendimento, alla serietà, alla meravigliosa disponibilità e versatilità.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

" Akragas 2012, cavallo e cultura nella Valle dei templi", presentata la quinta edizione

AgrigentoNotizie è in caricamento