rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Villaseta

Parabrezza scheggiato, bloccato l'autobus: salta la gita scolastica

Ad essere controllato, dalla polizia Stradale, è stato un pullman a due piani. Complessivamente 79 gli studenti che sono dovuti tornare a casa

Quella gita scolastica l’avevano aspettata, forse anche sognata, per settimane. Avrebbero dovuto visitare Ragusa Ibla. In realtà il loro autobus – preso a noleggio dall’istituto scolastico – non è mai partito e la gita è concretamente sfumata. Rinviata, ieri si diceva. E’ accaduto tutto a Villaseta. Gli alunni di una scuola elementare cittadina, accompagnati dai genitori, erano arrivati tutti con largo anticipo. I bambini erano, inevitabilmente, entusiasta e forse anche emozionati. I poliziotti della Stradale, coordinati dal vice questore Andrea Morreale, hanno effettuato dei controlli. Non sono stati i primi e nemmeno gli ultimi. Si tratta di accertamenti indirizzati – sulla base di direttive ministeriali – a garantire la sicurezza di piccini e meno in partenza per le classiche gite scolastiche.

Ad essere controllato, ieri mattina, è stato un pullman a due piani. Complessivamente 79 gli studenti che erano, appunto, in partenza per Ragusa Ibla. I poliziotti della Stradale hanno, durante l’ispezione, appurato che il parabrezza superiore, quello che poi sarebbe potuto anche venire a contatto con i piccoli studenti, era scheggiato e che le cassette da pronto soccorso erano ormai scadute. E’ stato dunque imposto lo stop al mezzo e studenti e docenti non hanno potuto iniziare il viaggio d’istruzione. I genitori, per la premura e lo scrupolo mostrato dai poliziotti della Stradale, hanno manifestato apprezzamento e gratitudine. Appena la scorsa settimana, sempre in occasione di un’altra gita scolastica, gli agenti – su un autobus di un’altra ditta – avevano riscontrato irregolarità sui sistemi di sicurezza: sulle cinture nello specifico. Anche quel mezzo è stato subito bloccato, ma in quella circostanza la gita d’istruzione non è sfumata perché l’impresa di autotrasporti ha sostituito il bus.

Ieri, invece, i bambini, sempre accompagnati dai genitori, non hanno potuto far altro – e con evidente delusione – che rientrare a casa. La gita a Ragusa Ibla è stata rinviata. I controlli della polizia Stradale di Agrigento, che è coordinata dal vice questore Andrea Morreale, in questo periodo dell’anno si concentrano anche sugli autobus utilizzati dagli studenti e dai docenti per le tradizionali gite d’istruzione. Quanto verificatosi ieri a Villaseta non è stato, appunto, il primo episodio, né probabilmente sarà l’ultimo. Già negli anni passati, la polizia Stradale ha bloccato, sia negli slarghi utilizzati come posteggio che lungo alcune statali, altri bus. E una delle primissime verifiche effettuate dai poliziotti riguarda proprio il corretto funzionamento dei sistemi di sicurezza.  Ma vengono anche controllati i conducenti degli autobus.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parabrezza scheggiato, bloccato l'autobus: salta la gita scolastica

AgrigentoNotizie è in caricamento