rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

I netturbini presidiano Fontanelle, Vasile: "Pronti a rivolgerci a Procura e prefetto"

I vigili urbani, da poco, hanno chiuso al traffico la strada di accesso proprio per l'alto numero di persone che sono confluite davanti all'assessorato all'Ecologia

Sono diverse decine gli operatori ecologici di Agrigento, che da questa mattina presidiano pacificamente l'ingresso dello stabile di contrada Fontanelle dove sono in programma gli incontri tra l'amministrazione comunale e le organizzazioni sindacali. I vigili urbani, da poco, hanno chiuso al traffico la strada di accesso proprio per l'alto numero di persone che sono confluite sul posto.

Sono già arrivati gli assessori Mimmo Fontana e Giovanni Amico e i sindacalisti che hanno più volte chiesto di essere ricevuti. Assente il sindaco Lillo Firetto. In strada, un grande assembramento di persone e forze dell'ordine. I netturbini aspettano di capire cosa emergerà da queste riunioni visto che il loro futuro occupazionale è legato alle decisioni dell'amministrazione comunale orientata a dare concretezza all'annunciata idea di effettuare la cosiddetta “diminuzione del quinto d'obbligo” nell'appalto del servizio di igiene ambientale.

“L'assessore Fontana – scrive Guido Vasile in una nota stampa - ancora persevera nel sostenere che vi è esubero di personale, camuffando la realtà che è ben diversa perché la situazione in città è drammatica e lo dimostreremo documentandolo in seguito e dimostrando al cittadino che questa amministrazione ci sta prendendo in giro. Mi chiedo come fare a ripulire la città che tutt’ oggi versa in una situazione di totale degrado. E’ chiaro che noi non ci soffermeremo al solo sit – in, ma andremo oltre e chiederemo l’intervento sia della Procura che del prefetto. Si devono vergognare nel solo pensare di licenziare 50 padri di famiglia che sono pronti a tutto pur di non cadere nel baratro della disperazione. Qualcuno afferma che verremo sostituiti con extracomunitari ospiti ad Agrigento e pagati dalla Regione, quindi senza alcun costo alle casse comunali e alle casse aziendali, creando così non solo disperazione nelle famiglie dei lavoratori ma anche razzismo e guerra tra poveri”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I netturbini presidiano Fontanelle, Vasile: "Pronti a rivolgerci a Procura e prefetto"

AgrigentoNotizie è in caricamento