rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Stasera l'antica Agrigentum su Rai Storia

La trasmissione "Italia: viaggio nella bellezza", programma di Rai Cultura in onda stasera, lunedì 26 ottobre alle 22 su Rai Storia, fa tappa in Sicilia per riscoprire gli splendidi resti della colonia magno greca di Akràgas

Sarà un viaggio alla riscoperta di Agrigentum, la città simbolo della conquista di tutta la regione da parte dei romani. La trasmissione "Italia: viaggio nella bellezza", programma di Rai Cultura in onda stasera, lunedì 26 ottobre alle 22 su Rai Storia, fa tappa in Sicilia per riscoprire gli splendidi resti della colonia magno greca di Akràgas, dove sorgono i templi più visitati di tutta l'isola. 

Una terra ricca di storia che il documentario prodotto dal Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, e realizzato da ArcheoFrame - Iulm porta alla luce, per mostrare le fasi successive vissute dell'antica città di Agrigentum che, pochi conoscono in profondità, ma che scavi e ricerche hanno riportato all'antica bellezza.

Il viaggio proseguirà a Capo d’Orlando nella Villa Piccolo, ex dimora dei baroni Piccolo di Calanovella e oggi museo, un luogo pieno di poesia, fascino e mistero. Circondata da uno splendido giardino e immersa nella campagna, Villa Piccolo domina il colle tra scenari di raro incanto. Sospesa tra passato e presente conserva gli arredi originali, i dipinti, gli acquerelli, una sterminata biblioteca con 2400 volumi ed oggetti rari appartenuti alla nobile famiglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stasera l'antica Agrigentum su Rai Storia

AgrigentoNotizie è in caricamento