rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Promozione per Giuseppe Peritore: il vicario diventa questore

A dare il via libera, alla qualifica di dirigente superiore, è stato il capo della polizia Franco Gabrielli

Giuseppe Peritore, vicario del questore di Agrigento dal primo agosto del 2014, è stato promosso. Da ieri ha assunto la qualifica di dirigente superiore della polizia di Stato, ossia il grado di questore. A dare il via libera alla promozione è stato il capo della polizia, direttore generale della Pubblica sicurezza, il prefetto Franco Gabrielli. E lo ha fatto sulla base della valutazione dello speciale percorso professionale di Peritore.

Giuseppe Peritore, ad Agrigento, ha collaborato alla direzione della Questura con tre questori: ultimo dei quali Rosa Maria Iraci. Adesso attenderà, naturalmente, la destinazione per il nuovo incarico e dunque dopo quasi 6 anni lascerà la città dei Templi. 

Proveniente dalla Questura di Palermo, dove aveva diretto la sezione di polizia giudiziaria della Digos e importanti commissariati, Peritore - funzionario dalla grande disponibilità - ha profuso un grande impegno nella gestione del fenomeno migratorio affrontando e risolvendo le gravi criticità di Lampedusa e dell'intera costa agrigentina.

Sempre a Agrigento, ha diretto delicati servizi di sicurezza e ordine pubblico caratterizzati da tensione e disagio sociale, con esiti assolutamente positivi. Fondamentale nel tempo è stata la sua attività di riorganizzazione degli apparati operativi della Questura che - grazie ad un'attenta e corretta revisione, proposta e attuata con il titolare dell'ufficio - ha raggiunto standard di efficienza ottimali con il potenziamento della prevenzione generale e degli uffici investigativi.

Delegato ai rapporti sindacali ha saputo interloquire correttamente con le sigle di rappresentanza della polizia, raggiugendo la necessaria collaborazione per il benessere e protezione del personale. Peritore, sempre vicino alla gente: soprattutto ai più giovani, ha organizzato decine e decine di incontri, coinvolgendo le scuole della provincia, sui principi di legalità e sul rifiuto della mentalità mafiosa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promozione per Giuseppe Peritore: il vicario diventa questore

AgrigentoNotizie è in caricamento