rotate-mobile
Cronaca

Neonato muore dopo 2 giorni dalla nascita, Procura apre un'inchiesta

La polizia ha già sequestrato le cartelle cliniche della puerpera, una 33enne, e del piccino. La tragedia è avvenuta dopo 9 mesi di gestazione portata avanti senza alcun problema

Neonato muore due giorni dopo il parto cesareo. I genitori denunciano e la Procura della Repubblica di Agrigento apre un’inchiesta. La polizia di Stato ha già sequestrato le cartelle cliniche della puerpera, una 33enne, e del piccino. La tragedia è avvenuta all'ospedale "San Giovanni di Dio" di Agrigento dove il piccolo era stato trasferito - con l'elisoccorso del 118 - dal "Giovanni Paolo II" di Sciacca. La salma è a disposizione dell'autorità giudiziaria che, nelle prossime ore, deciderà se disporre, come sembra probabile, o meno l'autopsia. 

La Regione dispone ispezione nei due ospedali 

La 33enne era stata ricoverata lo scorso martedì al “Giovanni Paolo II”. Dopo 9 mesi di gestazione - portata avanti senza alcun problema - , la donna si è recata in ospedale perché le si sarebbero rotte le acque. I ginecologi hanno disposto un parto cesareo d’urgenza durante il quale è venuto al mondo il neonato. Sarebbe emerso un problema: il neonato avrebbe avuto la gamba sinistra tumefatta. E pare che per questo motivo sia stato disposto il trasferimento al "San Giovanni di Dio" dove è stato ricoverato all'Utin e dove, dopo un giorno e mezzo, il neonato è spirato.  

La polizia e Procura - che ha aperto un fascicolo a carico di ignoti - stanno cercando di ricostruire cosa sia accaduto. Al “San Giovanni di Dio” di contrada Consolida hanno operato i poliziotti della sezione Volanti della Questura. Le cartelle sanitarie di puerpera e neonato verranno, adesso, attentamente valutate e, nelle prossime ore, il magistrato deciderà – assegnando l’incarico ad un medico legale di fiducia – per l’autopsia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neonato muore dopo 2 giorni dalla nascita, Procura apre un'inchiesta

AgrigentoNotizie è in caricamento