rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

“Festeggiamo i piccoli guerrieri”: luce viola sui monumenti dell'Agrigentino

La "Giornata mondiale della prematurità" è un appuntamento annuale celebrato a livello internazionale con iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle nascite pretermine

Domani anche i monumenti dell'Agrigentino si illumineranno di viola. L’iniziativa è dell’unità di Terapia intensiva neonatale dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, diretta da Adriano Azzali, che ha deciso di partecipare agli eventi che si tengono in tutt’Italia, promuovendo il momento di condivisione e festa “Festeggiamo i piccoli guerrieri”. Nella sala conferenze dell’ospedale, saranno presenti gli ex -prematuri e le loro famiglie.

La "Giornata mondiale della prematurità" è un appuntamento annuale celebrato a livello internazionale con iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle nascite pretermine. La rete dei punti nascita italiani si impegna per garantire ad ogni piccolo il migliore percorso per uno sviluppo fisiologico e naturale. Nel mondo, 1 bambino su 10 nasce prematuro, perciò ogni anno si celebra la "Giornata mondiale della prematurità."

Anche molte amministrazioni comunali hanno accolto l’invito della società italiana di Neonatologia illuminando con una luce viola, individuata come colore simbolo della prematurità, i monumenti più rappresentativi. Lo si farà ad Agrigento: sulle case troglodite; alla Valle dei Templi: all'ulivo secolare del tempio di Giunone; a Racalmuto con l'illuminazione del castello Chiaramontano e a Naro con l'illuminazione del  Quarto Nobile.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Festeggiamo i piccoli guerrieri”: luce viola sui monumenti dell'Agrigentino

AgrigentoNotizie è in caricamento