"Gite scolastiche in sicurezza", la Stradale ha bloccato tre mezzi

Tre i veicoli bloccati per mancanza delle condizioni minime di sicurezza, a causa di pneumatici eccessivamente usurati e danneggiati, inefficienza delle uscite di sicurezza, parabrezza gravemente danneggiati.

Foto archivio

Nell’ambito della collaborazione tra il ministero dell’Interno ed il ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, che ha portato dal 2015 alla nascita dell’iniziativa “Gite scolastiche in sicurezza”, anche la sezione polizia stradale di Agrigento  effettua numerosi controlli ai bus, al fine di rendere quanto più sicuro possibile il trasporto scolastico.

"I controlli  - fanno sapere dalla Questura - sono indirizzati soprattutto alla verifica della regolarità amministrativa dell’impresa di trasporto, all’idoneità del conducente e all’efficienza del veicolo. Nell’ultimo periodo i controlli sono stati intensificati, su indicazione del Ministero dell’Interno ed in considerazione del prevedibile aumento dei viaggi d’istruzione.

Sono, infatti, ben 25 gli autobus  controllati, con partenze previste da vari comuni della Provincia. Dieci i verbali elevati, soprattutto ai sensi dell’art. 79 CDS, a causa di inefficienze di vari equipaggiamenti del veicolo.

Tre i veicoli bloccati per mancanza delle condizioni minime di sicurezza, a causa di pneumatici eccessivamente usurati e danneggiati, inefficienza delle uscite di sicurezza, parabrezza gravemente danneggiati. Ai mezzi in questione non è stato consentito di effettuare il trasporto previsto, e sono stati sostituiti da altri bus, che hanno consentito agli studenti di effettuare l’agognato viaggio d’istruzione in tutta sicurezza.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Agrigento usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tromba d'aria a Licata: tetti scoperchiati e case danneggiate

  • Va a dare da mangiare agli animali e raccogliere verdura: non torna più a casa, 53enne ritrovato morto

  • Carreggiate invase dal fango e torrenti in piena: ecco quali strade sono state chiuse

  • Temporali, vento e grandine: strade chiuse, crolli, alberi caduti ... ma Licata è in ginocchio

  • La mareggiata fa danni, annientato e distrutto uno dei principali chioschi delle Dune

  • La tempesta tiene in ostaggio la provincia, è allerta "arancione": ecco dove resteranno chiuse le scuole

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento