rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Nuovo focolaio da Coronavirus? Firetto sbotta: "Agrigento è Covid free da almeno 2 mesi"

Il sindaco: "Probabilmente con superficialità si fa riferimento alla quarantena obbligatoria cui sono sottoposti alcuni migranti a bordo del traghetto Moby Zaza, ancorato al largo di un altro Comune"

Focolaio da Covid-19 ad Agrigento? Focolaio a Porto Empedocle? Mentre a livello nazionale riecheggiano le notizie dei 28 migranti, ospiti della "Moby Zazà", che sono risultati positivi al Coronavirus, tanto nella città dei Templi quanto nel paese dove si trova in rada la nave-quarantena, si prova - lo fanno amministratori e rappresentanti politici - a fare chiarezza, ristabilendo la verità. Perché non ci sono casi né ad Agrigento e nemmeno a Porto Empedocle. E notizie del genere non possono che fare del male - tanto male - all'economia delle due realtà. 

Firetto: "Covid free da almeno 2 mesi"

"Agrigento è Covid free da almeno due mesi. 13 in totale le persone positive al virus ad Agrigento dall'inizio della pandemia e non si registra un solo caso di persona infetta, sintomatica o asintomatica, da almeno due mesi. Nessun ricovero in ospedale nemmeno da altri Comuni. False dunque le notizie diffuse in queste ore da testate giornalistiche nazionali, secondo cui ad Agrigento sarebbe scoppiato un nuovo focolaio". Sbotta così, visibilmente indignato, il sindaco di Agrigento Lillo Firetto. 

Migranti salvati dalla Sea Watch e imbarcati sulla Moby Zazà: altri 28 sono positivi al Covid

"Non è tollerabile alcun bollino rosso in qualunque mappa Covid 19 del Paese. Gli agrigentini hanno rispettato le regole, continuano a farlo scrupolosamente, soprattutto in luoghi aperti al pubblico o nei servizi al cittadino e al turista e non si è mai registrato alcun focolaio d'infezione - ha spiegato il primo cittadino - . Valutazioni frettolose danneggiano gravemente il sistema economico locale e gettano un'ombra sulla città e sulle attività produttive che stanno rialzandosi con coraggio e determinazione dopo gli effetti devastanti del lockdown. Probabilmente con superficialità alcune testate si riferiscono alla quarantena obbligatoria cui sono sottoposti alcuni migranti a bordo del traghetto Moby Zaza, ancorato al largo di un altro Comune, Porto Empedocle, in cui viene garantita la piena tutela della sicurezza sanitaria.  Queste persone sono in isolamento, alloggiate in ponti isolati della nave e il personale può accedere unicamente con dispositivi di protezione individuali completi. Ogni altra versione di questa situazione ha scopi strumentali che finiscono esclusivamente per danneggiare imprese e lavoratori".

Coronavirus sulla Moby Zazà, nuovi tamponi per i 181 migranti negativi

Il deputato Sodano: "Migranti isolati sulla nave"

"Alcuni telegiornali nazionali hanno diramato la falsa notizia di un focolaio Covid nella cittadina portuale di Porto Empedocle, amministrata dal Movimento 5 Stelle dalla sindaca Ida Carmina. Occorre ristabilire immediatamente la verità, perchè i danni che si stanno causando all'economia della città sono enormi, e mi auguro che questa messinscena non sia finalizzata a colpire l'amministrazione pentastellata e i comuni limitrofi che presto andranno ad elezione. Di certo Fratelli d'Italia e Lega, in questo momento, stanno facendo sul caso un'ignobile propaganda elettorale, invece di chiarire la situazione e fare un favore a tutta la comunità - scrive il deputato Michele Sodano - . I 28 migranti positivi al Covid, sono isolati in un'imbarcazione, la Moby Zazà, che il governo regionale ha previsto proprio per assicurare la quarantena ai migranti in arrivo in Italia e la totale sicurezza del territorio siciliano e italiano. Non c'è alcun contatto tra chi risiede nella Moby Zazà e la cittadina di Porto Empedocle, e la fake news diffusa nelle scorse ore sta causando irreparabili danni di immagine in tutto il territorio di Agrigento e la disdetta di camere di B&B e hotels. Mi sto impegnando per fare emettere nota ufficiale del Viminale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo focolaio da Coronavirus? Firetto sbotta: "Agrigento è Covid free da almeno 2 mesi"

AgrigentoNotizie è in caricamento