rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Crollo di calcinacci all'ingresso del liceo Empedocle: pompieri al lavoro

Non è chiaro quando si è verificato il cedimento visto che anche questo istituto scolastico è chiuso a causa dell'emergenza Coronavirus. Distacchi anche da un palazzo di via Caduti di Marzabotto a Villaseta

Crollo di calcinacci sia all''ingresso del liceo classico Empedocle che, da un'abitazione, in via Caduti di Marzabotto a Villaseta. Ad accorrere, stamattina, da un capo all'altro della città sono stati i vigili del fuoco del comando provinciale. Prima i pompieri sono stati in via Empedocle, al liceo classico. Non è chiaro quando si è verificato - ai pompieri è stato riferito che il distacco è avvenuto nei giorni scorsi - il cedimento visto che anche questo istituto scolastico è chiuso a causa dell'emergenza Coronavirus. L'area di ingresso del liceo Empedocle è stata messa in sicurezza: i pompieri hanno fatto cadere al suolo anche tutti gli altri calcinacci che rischiavano di precipitare e poi hanno transennato la zona. 

Da via Empedocle a via Caduti di Marzabotto dove da un edificio privato, in mattinata, si sono staccati e sono finiti al suolo altri calcinacci. Anche in questo caso, i pompieri hanno messo tutto in sicurezza. 

L'intervento di Libero Consorzio

"Il settore Edilizia Scolastica del Libero Consorzio Comunale di Agrigento ha autorizzato il dirigente scolastico Anna Maria Sermenghi del Liceo Classico Empedocle ad effettuare i lavori in economia per ripristinare la parte di intonaco dell'ingresso della sede centrale in Via Empedocle ad Agrigento, oggetto di un cedimento nei giorni scorsi.

Il dirigente scolastico dopo le comunicazioni inviate agli organi competenti, d'intesa con il Settore Edilizia Scolastica dell'Ente, ha provveduto urgentemente a chiedere l'intervento dei Vigili del Fuoco che questa mattina hanno messo in sicurezza la zona interessata.  Il liceo Classico Empedocle era chiuso già da alcune settimane per l'emergenza da Covid-19 e tutto il personale amministrativo era stato autorizzato alla modalità di lavoro agile.  Nelle more che si possa realizzare una specifica gara d'appalto per altri eventuali lavori edili da accertare, il Libero Consorzio sosterrà, con un'anticipazione straordinaria assegnata al liceo Empedocle, le spese necessarie affinché vengano realizzati i lavoro urgenti per ripristinare l'intonaco ammalorato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo di calcinacci all'ingresso del liceo Empedocle: pompieri al lavoro

AgrigentoNotizie è in caricamento