rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

"Girgenti" adesso ha anche un itinerario turistico

Il Comune ha deciso di coinvolgere il distretto Valle dei Templi per prevedere un info-point nel centro storico e per veicolare il percorso fra i tour operator  

Il centro storico di Agrigento è tornato a chiamarsi, dallo scorso aprile, "Girgenti". Adesso c'è anche - dopo l'approvazione della Giunta - uno specifico itinerario per incentivare il turismo. Un itinerario che parte da Porta di Ponte attraversa le vie Atenea, Porcello, Santo Spirito, San Girolamo, Matteotti, Plebis Rea, Duomo, vicolo Seminario, via Madonna della Neve, vie Saponara e Santa Sofia, piazza Pirandello, piano Sanzo, piazza Purgatorio. Un itinerario che consente di ammirare e visitare diversi palazzi, chiese, musei e biblioteche di notevole pregio architettonico. 

Un percorso che dovrebbe - secondo le intenzioni dell'amministrazione comunale - comportare la "rigenerazione urbana" e consentire - a breve o medio termine - la sistemazione e riparazione di strade, l'arredo, decoro urbano con piante, fioriere e sedute, nonché la sistemazione della segnaletica stradale e turistica, l'installazione di bagni chimici nella zona del Duomo, ed anche la collocazione di panchine, cestini e posacenere, fontanelle di acqua. 

Il Comune, per realizzare tutto questo, ha deciso di coinvolgere il distretto turistico Valle dei Templi per prevedere un info-point nel centro storico e per veicolare l'itinerario fra i tour operator.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Girgenti" adesso ha anche un itinerario turistico

AgrigentoNotizie è in caricamento