rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, è "valzer" di numeri e di "scivoloni": nessun caso a Raffadali, per l'Asp i contagiati sono 111

Il tampone positivo di Agrigento, per errore, è stato attribuito a Raffadali. Aumentano i ricoveri. Secondo il report dell'azienda sanitaria provinciale, i degenti in ospedale sono passati da 11 a 13. Per la Regione, i test degli agrigentini "attualmente positivi" sono 127. Gli infettati sono 130 per la Protezione civile

"Valzer" di numeri, ma anche di comunicazioni ufficiali. Comunicazioni che si rivelano, purtroppo, infondate. Pare che sia andata proprio così - e non è la prima volta che accade (è successo già a Campobello di Licata ndr.) - per Raffadali. L'Asp di Agrigento ha contrassegnato - nel report quotidiano che fornisce alla stampa - un caso in più di Coronavirus a Raffadali. Nel bollettino, dunque, Raffadali è salita complessivamente 4 casi di Covid-19. In realtà non è affatto così. Ma l'errore non è stato dell'Asp di Agrigento. A fare chiarezza è stato il sindaco Silvio Cuffaro: "Ho verificato con l'Asp e il Policlinico ha sbagliato nelle comunicazioni: ha dato nome, cognome e una via, indicando Raffadali come Comune. In realtà si tratta del caso di Agrigento". 

Il report dell'Asp di oggi

Per l'Asp di Agrigento, fra capoluogo e provincia, ci sono in totale 111 infetti. Per la Regione (dato comunicato all'unità di crisi nazionale), di tamponi positivi se ne sono registrati - nelle ultime 24 ore - due in più e il totale di "attualmente positivi" è di 127. Se a questi si aggiungono anche i 2 guariti e il deceduto - sempre riportati dalla Regione - si arriva a complessivi 130 agrigentini contagiati da quando è scoppiata la pandemia. 

Coronavirus, pochi tamponi validati (566): superati sull'isola i 2.500 casi (+43) e i 130 (+2) in provincia

Rispetto a Pasqua, secondo il report dell'azienda sanitaria provinciale, sono aumentati gli agrigentini ricoverati. Per Pasqua erano appunto 11 mentre oggi sono 13. Un agrigentino è ricoverato all'ospedale di Caltagirone, 5 al Sant'Elia di Caltanissetta, 1 ad Enna, 1 a Marsala, 1 a Messina, 1 al Civico di Palermo e 2 a Partinico. Restano sempre tre le persone dimesse e ospitate in strutture lowcare. Calano invece, e per fortuna, gli agrigentini in quarantena: oggi risultano essere 73 mentre domenica erano 77. E questo perché sono aumentate le guarigioni: da 9 a 12 di oggi. Resta, poi, sempre fermo il dato dei 10 deceduti. 

Fra i complessivi 2.445 tamponi effettuati, come detto, risultano essere 111 i positivi agrigentini. Agrigento - sul report dell'Asp - è a 12 contagiati (manca il 13esimo caso annunciato ieri dal sindaco Firetto). E manca perché, appunto, c'è stato un errore di comunicazione e il caso agrigentino era stato imputato a Raffadali. 

Aragona resta, intanto, ferma ad 1, Caltabellotta ad 1, Camastra ad 1, Campobello di Licata è rimasta - sul report dell'Asp - a 6 casi, Canicattì a 6, Favara a 4, Lampedusa ad 1, Licata ad 8, Menfi è a 12, Naro ad 1, Palma di Montechiaro a 9 casi, Porto Empedocle a 6, Raffadali è salita - per il report dell'Asp -  4 casi (sono 3 invece secondo quanto ha chiarito, anche attraverso i social, il sindaco Cuffaro). Ravanusa - nonostante il sindaco abbia annunciato un quarto caso - è invece ferma, sul report dell'Asp, a 3 positivi, Ribera ad 8, Santa Margherita Belice a 3, Sciacca a 23 casi e 1 a Siculiana. 

Nuovi contagi a Porto Empedocle e a Menfi

Intanto, il sindaco di Canicattì Ettore Di Ventura ha comunicato: "Pochi minuti fa l'Asp mi ha dato notizia della guarigione clinica del paziente '1' accertato nella nostra città. Ho subito contattato telefonicamente il paziente per porgere i migliori auguri a nome mio personale e a nome della città. Allo stato attuale dunque sono 5 i nostri concittadini positivi al Coronavirus - ha concluso - . Fortunatamente anche loro stanno bene". 

coronavirus covid ag13 casi-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, è "valzer" di numeri e di "scivoloni": nessun caso a Raffadali, per l'Asp i contagiati sono 111

AgrigentoNotizie è in caricamento