rotate-mobile
Cronaca

Continuano le bufere, neve alta mezzo metro

Automobilisti intrappolati fra Cammarata e Santo Stefano Quisquina hanno dovuto attendere l'intervento dei mezzi spazzaneve. Disagi e concitazione anche sulla statale 640, subito dopo Canicattì

Oltre mezzo metro di neve fra San Giovanni Gemini, Cammarata e Santo Stefano Quisquina. In alcuni punti, verso monte Cammarata, addirittura, quasi un metro. Più di 20 centimetri fra Racalmuto, Canicattì, Grotte e Favara. Continua a nevicare - in montagna ci sono delle autentiche tormente - nell'entroterra Agrigentino.

In alcuni Comuni, a dire il vero, non ha mai smesso - nonostante qualche timido raggio di sole apparso, e subito dissoltosi, in mattinata - . Quella di oggi - per l'Epifania 2017 - sarà probabilmente una giornata da record per la quantità di neve caduta e che ancora sta cadendo. 

Nuove bufere di neve nell'entroterra Agrigentino

Fra Cammarata, San Giovanni Gemini e Santo Stefano Quisquina, decine e decine di automobilisti - che avevano deciso di fare una gita fuori porta in occasione dell'Epifania - sono rimasti bloccati fino a quando i mezzi spazzaneve e spargisale non hanno consentito la ripresa della circolazione stradale su statali e provinciali. Per cercare di riportare la calma, fra agrigentini e palermitani spazientiti, sono dovuti intervenire i carabinieri.

LEGGI ANCHE: L'Agrigentino si risveglia sotto una coltre di neve

Fiocchi di neve hanno imbiancato, anche se leggermente, pure la Valle dei Templi di Agrigento. Disagi gravissimi ed incolonnamenti, lungo la statale 640, subito dopo Canicattì dove autovetture e pullman che dovevano raggiungere l'aeroporto di Catania non sono riusciti a transitare per la mancanza di catene. A cercare di calmare gli animi degli agitati automobilisti "intrappolati" dalla neve, garantendo anche una circolazione stradale in sicurezza, sono stati, in questo caso, i poliziotti della Polstrada. 

GUARDA IL VIDEO: Strade invase dalla neve, automobilisti in difficoltà 

A Racalmuto, il sindaco Emilio Messana ha firmato un'ordinanza: domani gli istituti scolastici della città resteranno chiusi. Dopo le vacanze natalizie, gli studenti sarebbero dovuti, infatti, rientrare proprio domani. Sempre a Racalmuto, alcuni tratti della Circonvallazione sono stati cosparsi con circa otto tonnellate di sale per far sciogliere il ghiaccio. La transitabilità rimane comunque rischiosa. Continua a nevicare anche a Castrofilippo, Comitini, Favara, Naro, Aragona, Raffadali, Cianciana e Lucca Sicula ed a Casteltermini, Santa Elisabetta, Santa Margherita Belice, Cammarata, San Giovanni Gemini, Villafranca Sicula, Alessandria della Rocca e Bivona“ 

Racalmuto si risveglia imbiancata

GUARDA IL VIDEO: Bufere di neve nel giorno dell'Epifania

Tormente di neve anche sulle città montane, fra Cammarata e Santo Stefano Quisquina dove, per liberare la strada provinciale 24 - che è completamente "sommersa" dalla neve, che continua ancora a cadere - è entrato in azione un mezzo spalaneve dell'impresa aggiudicataria dell'accordo quadro per la manutenzione stradale. I cantonieri del Libero consorzio stanno, inoltre, provvedendo a spargere sale. Sale anche sulla provinciale 36 bivio Verdura - Sant'Anna e sulla 37 Sciacca - Caltabellotta. 

LEGGI ANCHE: Ecco dove è obbligatorio l'utilizzo delle catene da neve

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Continuano le bufere, neve alta mezzo metro

AgrigentoNotizie è in caricamento