rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Convegno AICS "I ragazzi al centro", presso la biblioteca comunale

All’interno del convegno saranno proiettati i cortometraggi elaborati nei laboratori di cinematografia, i lavori dell’estemporanea di pittura svoltasi nella Valle di Templi e i templi di Agrigento in miniatura, prodotti nel laboratorio artistico del progetto

Oggi 2 maggio alle 16.30, presso la biblioteca comunale La Rocca, di Piazzale Aldo Moro ad Agrigento si terrà il convegno “I ragazzi al centro”, conclusione del progetto “Un mondo di benessere” del Dipartimento Provinciale Politiche Sociali dell’AICS di Agrigento e dell’I.C. Manzoni di Raffadali, finanziato dall’Assessorato Reg.le alla Famiglia e Politiche Sociali, che ha svolto attività di prevenzione sull’abuso di alcol e di sostanze stupefacenti tra i giovani e anche di prevenzione per le nuove dipendenze patologiche e i fenomeni di bullismo.

Le importanti finalità educative e sociali del progetto “Un mondo di benessere” hanno investito le seguenti scuole: Scuola Media “G. Galilei” di Raffadali - Scuola Media “L. Sciascia” di Joppolo Giancaxio – Istituto Comprensivo “A. Manzoni” di Raffadali - Istituto Comprensivo "Mendola - Vaccaro" di Favara  e le Scuole della rete 8 della provincia di Agrigento.

All’interno del convegno “I ragazzi al centro” saranno proiettati i cortometraggi elaborati nei laboratori di cinematografia previsti dal progetto, i lavori dell’estemporanea di pittura svoltasi nella Valle di Templi, i templi di Agrigento in miniatura, prodotti nel laboratorio artistico del progetto, guidato dall’Architetto Alberto Cuffaro dell’AICS oltre che dai docenti delle scuole. 

Al convegno interverranno:

Assunta Accurso Tagano – Dirigente Scolastico
Enzo Carrubba - Assessore P.I. Comune di Joppolo Giancaxio
Luigi Costanza – Assessore P.I. Comune di Raffadali
Fabrizio Ragusa – Coordinatore di Progetto e Dirigente Provinciale Politiche Sociali AICS 
Maria Bruno – Responsabile di Progetto della Scuola Capofila I.C. “A. Manzoni” di Raffadali
Giuseppe Petix – Presidente Provinciale AICS

Il Presidente Provinciale dell’Aics dichiara: “Il grande plauso va alla sensibilità dei dirigenti scolastici che hanno creduto in questo progetto, al Dirigente Prov.le AICS Politiche Sociali Fabrizio Ragusa, agli operatori dell’AICS per l’amore profuso nel porre in essere i propri compiti, ai docenti coinvolti - per aver dimostrato di essere oltre che  delle figure professionali anche delle figure “familiari” e intendo dire che ho visto con i miei occhi la fiducia che gli studenti hanno riposto nei loro docenti che sono, grazie al loro modo di lavorare, anche dei punti di riferimento per la loro crescita.

Ringrazio i genitori degli studenti che hanno accompagnato questo nostro percorso comune con i loro figli e un ringraziamento particolare va alle amministrazioni comunali di Raffadali, di Favara, di Joppolo Giancaxio e di Agrigento che ci ospiterà per questo convegno conclusivo.

Ringrazio soprattutto tutti gli studenti delle scuole medie per tutti quei sorrisi, quella fiducia e quella speranza che hanno riposto in noi e per tutto ciò che ci hanno insegnato.”

Dopo il convegno il Presidente Giuseppe Petix si sposterà per intervenire all’incontro il cui tema è la storia e le vicende legate alla torre ed al porto di Porto Empedocle, che si terrà presso il Cortile della Torre Carlo V di Porto Empedocle alle  19. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno AICS "I ragazzi al centro", presso la biblioteca comunale

AgrigentoNotizie è in caricamento