rotate-mobile
Cronaca Cattolica Eraclea

"Violentò la nipote per cinque anni", chiesta condanna a 12 anni per un 45enne

Proposti 9 anni, invece, per la sorella, madre della ragazzina, che sarebbe stata a conoscenza dei fatti e non li avrebbe impediti

Per cinque anni avrebbe violentato la nipote con la complicità della sorella, madre della ragazzina, che sapeva tutto e non lo impedì “avendo l’obbligo giuridico di farlo”. Per il principale imputato, un uomo di 45 anni di origini rumene, che si trova in carcere dal 2 febbraio dell’anno scorso, il pubblico ministero Alessandra Russo ha chiesto la condanna a 12 anni di reclusione.

Nove anni per la sorella, accusata – come il principale imputato – di violenza sessuale perché la legge equipara la condotta omissiva a quella di chi materialmente commette gli abusi. L’inchiesta è partita dopo un esposto dei servizi sociali del Comune di Cattolica Eraclea. Pare che l’attività di indagine sarebbe stata favorita anche dalla denuncia di una parente. La ragazzina, adesso quattordicenne, è stata affidata ad un centro d’accoglienza per minori. L’uomo ha negato le accuse dicendo di non avere mai abusato della nipote che, invece, ha descritto una serie di orribili violenze e soprusi di cui sarebbe rimasta vittima.

“Le indagini e il successivo dibattimento – ha detto ieri il pm durante la requisitoria – hanno accertato i fatti senza alcun dubbio. La vicenda, purtroppo, matura in un contesto di profondo degrado sociale e umano”. L’uomo, da residente da sempre a Cattolica Eraclea, avrebbe voluto scappare all’estero dopo che la sorella, di un anno più grande, lo aveva avvisato dell’imminente interrogatorio della ragazzina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Violentò la nipote per cinque anni", chiesta condanna a 12 anni per un 45enne

AgrigentoNotizie è in caricamento