rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Valle dei Templi

Musica d'autore con "Festivalle", Fausto Savatteri: "Evento a costo zero"

L'assessore Beniamino Biondi: "Questi eventi uniscono la città di Agrigento con la Valle dei templi, in vista dell'anniversario del 2020"

Sarà il primo grande evento musicale che unirà musica e arti digitali alla Valle dei templi di Agrigento. Si tratta del Festivalle, evento alla sua prima edizione, che vuole però iscriversi come un evento di caratura internazionale da ripetere annualmente.

“Agrigento vuole vivere la connessione tra due mondi significativi attraverso l’ideazione di eventi che innovano l’offerta e i percorsi culturali della nostra città – spiega l’assessore alla Cultura di Agrigento, Beniamino Biondi. - In questa direzione abbiamo deciso di aprirci alle possibilità proposteci da giovani per degli eventi innovativi. Con questi progetti ci vogliamo avvicinare al 2020 un anno storico per Agrigento, in quanto la città compie il compleanno numero 2600, queste celebrazioni ci portano di fronte  a delle sfide importanti che possiamo vincere con eventi di questo genere, delle sfide che uniscono Agrigento alla Valle dei templi e colmano la distanza tra le due realtà”.

Il Festivalle,  manifestazione musicale che si articolerà in tre giorni di concerti jazz, swing, musica elettronica, performance e workshop, si terrà dal 4 al 6 agosto, grazie alla collaborazione dell’associazione Casa del Musical, il Parco Valle dei templi e il roBOt Festival e la Farm Cultural Park, tutto sotto la supervisione di Fausto Savatteri, creatore del progetto:  “L’idea è nata – spiega il musicista – per associare il nome della Valle a quello di un festival musicale al quale abbiamo deciso di dare un taglio marcato e non una accozzaglia di eventi sconnessi. Tutto questo avverrà a costo zero".

Il Festival comincerà alla Farm Cultural Park di Favara, dove il 4 agosto, alle 19, si terrà il "Workshop Ballo Swing by Sicily In Swing" tenuto da Nils Andrén & Bianca Locatelli, una coppia di ballerini swing svedesi che si esibiranno e terranno corsi di ballo Swing e Lindy Hop durante i tre giorni del festival. A seguire, alle 20.30, "Swinging Mind: Un viaggio fra neuroplasticità, linguaggio e neuroni specchio" con iArturo Nuara feat L. Courtois & D.Mc Brearty. Alle 21.30 sarà il turno del chitarrista fingerstyle Luca Nobis, e la serata terminerà con il Deejay set di Marco UnzipAnie Tera che avrà inizio alle 22.30 (Ingresso libero).

Il 5 agosto presso il Tempio di Giunone si esibirà invece Luca Nobis allle 20.30 con la sua chitarra fingerstyle e alle 21 il sestetto Hot Jazz/Swing britannico Swing Ninjas feat. Nils Andrén & Bianca Locatelli. La serata avrà il costo di 15 euro, e proseguirà presso Oceano Mare con il Dj set degli artisti internazionali Auntie Flo, e Godblesscomputers che a partire dalle 22.30 offriranno un mix di musica e arti digitali a ingresso libero.

Il festival chiuderà il 6 agosto presso il Tempio di Giunone, dove alle 19 si terrà la performance "Al passo coi Templi", rievocazione storica dell'antica Akragas a cura della Casa del Musical. Alle 20.30 si esibiranno L. Courtois & D. Mc Brearty per poi far spazio alle 21 alla band Jazz Manouche Les Doights de l'Hommes alla loro unica tappa italiana. La serata avrà il costo di 15 euro, e vedrà il gran finale presso Oceano Mare, dove alle 22.30 avrà inizio il Dj set degli artisti internazionali Glenn AstroMarco Unzip, che offriranno un mix di musica e arti digitali a ingresso libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica d'autore con "Festivalle", Fausto Savatteri: "Evento a costo zero"

AgrigentoNotizie è in caricamento