rotate-mobile
Cronaca Valle dei Templi

Valle dei Templi, già sui binari il treno riservato ai turisti

L'iniziativa "Treno dei Templi" è stata presentata ieri mattina a Palermo. Il deputato del Pd Maria Iacono: "A breve le ferrovie turistiche diventeranno legge"

Il “Treno dei Templi”, che percorrerà i binari della Agrigento – Porto Empedocle, è stato presentato ieri a Palermo, nei locali dell'assessorato regionale al Turismo, in occasione della conferenza stampa per illustrare il primo programma di treni storici che interesserà la Sicilia tra luglio e settembre 2016, quando 18 treni d'epoca percorreranno tre itinerari. Oltre al “Treno dei Templi” ci saranno il “Treno del Barocco” sulla direttrice Siracusa - Modica - Comiso ed il “Treno del Mito” tra Catania e Taormina.

Ad annunciarlo è stato il deputato del Pd Maria Iacono. "Abbiamo lavorato senza sosta per arrivare a questo risultato - è il commento del parlamentare -. La proposta di legge sull'istituzione delle Ferrovie Turistiche, il cui iter parlamentare procede speditamente, ha fatto da pungolo nei confronti delle singole regioni, che hanno iniziato ad inserire nei contratti di servizio stipulati con l'impresa ferrovia che espleta il servizio nel territorio, alcuni chilometri/treno dedicati esclusivamente a treni turistici da far circolare su linee di particolare pregio e non interessate da grandi traffici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle dei Templi, già sui binari il treno riservato ai turisti

AgrigentoNotizie è in caricamento