rotate-mobile
Cronaca Cattolica Eraclea

Mareamico: "A Eraclea l'erosione ha divorato 120 metri di costa"

Il dato è relativo a studi che l'associazione ha condotto dagli anni '80 ad oggi. Fenomeno grave anche a Zingarello e Drasi

“L’erosione è costata, al mare di Eraclea Minoa, 120 metri di costa negli ultimi 20 anni”.

Il dato è impressionante, ma vero. A renderlo noto è stato Claudio Lombardo di Mareamico, associazione di Agrigento da sempre impegnata a difendere il litorale ed a denunciare il degrado in cui è piombata l’intera costa.

“Abbiamo fatto degli studi – rileva Lombardo – dai quali emerge che l’erosione della costa agrigentina ha assunto proporzioni molto gravi, senza che le istituzioni facciano niente per arrestarla. Il dato più allarmante riguarda Cattolica Eraclea, ma non sono da sottovalutare gli episodi che si sono verificati nelle spiagge Caos, Zingarello e Drasi. In molti arenili c’è il divieto di balneazione per il rischio di crolli. Un crollo, lo scorso anno, ha investito i bagnanti, e si è assistito al fuggi fuggi generale”.

Secondo Mareamico sono soprattutto due le cause dell’erosione: l’innalzamento delle acque del mare provocata dal surriscaldamento del pianeta e l’eccessiva cementificazione nei letti dei fiumi che riduce l’apporto detritico dei corsi d’acqua. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mareamico: "A Eraclea l'erosione ha divorato 120 metri di costa"

AgrigentoNotizie è in caricamento