rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Siculiana

Conferimento in discarica, i sindaci della Srr Ato 4 si oppongono all'aumento

Alfonso Sapia, presidente dell'organismo, ha comunicato "la volontà di tutti gli amministratori di dire no al raddoppio del costo per i Comuni". Catanzaro replica: "Il prezzo è di 123,5 euro a tonnellata"

La Srr Ato 4 dice no alla richiesta, pervenute dalla ditta Catanzaro, di far sottoscrivere a tutti i Comuni una convenzione per far conferire i rifiuti nella discarica di Siculiana. Lo ha annunciato il presidente Alfonso Sapia.

“Tale convenzione – scrive Sapia – prevede un costo di oltre 153 euro a tonnellata, assolutamente insostenibile per i Comuni e per la popolazione servita, stante che l’onere previsto risulta pressoché raddoppiato rispetto a quello precedentemente praticato, facendo notevolmente lievitare i costi, già eccessivi, del servizio di igiene ambientale”.

“I sindaci diffidano – ha aggiunto Sapia – la ditta Catanzaro a dare seguito alla minacciata chiusura della discarica, che comporterebbe per la popolazione gravissimi disagi di carattere igienico – sanitario, nonché l’interruzione di un pubblico servizio che, in quanto tale, prevede un provvedimento regionale per l’individuazione del prezzo”. 

La ditta Catanzaro costruzioni ha replicato sostenendo che "il prezzo ai nostri clienti è di 123,5 euro a tonnellata, e non di 153 euro come erroneamente riportato nel comunicato della Srr. Si precisa inoltre che tale prezzo, proposto dalla società Catanzaro, è perfettamente in linea rispetto ai prezzi praticati da altri operatori ed è conseguenza dell’introduzione di un ulteriore livello di trattamento dei rifiuti che comporta maggiori oneri ed investimenti interamente sostenuti dall’azienda, che continua ad applicare le migliori tecnologie, assicurando elevati livelli standard del processo produttivo. Puntualizziamo inoltre - si conclude la nota - che pur in assenza di alcun rapporto contrattuale formalizzato a tutt’oggi abbiamo fornito le prestazioni in favore dei nostri potenziali clienti". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conferimento in discarica, i sindaci della Srr Ato 4 si oppongono all'aumento

AgrigentoNotizie è in caricamento