rotate-mobile
Cronaca Cianciana

"Cianciana paese dei pensionati americani", la storia finisce su La7

Mentre la maggior parte delle cittadine della provincia si spopolano, il piccolo Comune dell'entroterra è riuscito a diventare la meta di coloro che vogliono vivere la vecchiaia in tranquillità

Le telecamere di La7 arrivano a Cianciana, paese dove ormai si parla inglese tutti i giorni, grazie ai tanti statunitensi e canadesi che hanno deciso di trascorrere gli anni della pensione nel piccolo paese. Il servizio del programma "L'aria che tira" mostra come, arrivati all'età pensionabile, molte persone preferiscono la tranquillità del paese dove le tasse sono al minimo e si riesce a vivere con pochi soldi.

Quel paese è Cianciana, un paese a pochi passi dalla valle del Platani che, a differenza di quanto accade negli altri paesi della provincia, è riuscito a trovare il modo di colmare le partenze dei giovani, attraverso la vendita di case ormai abbandonate ai pensionati stranieri, offrendo loro tranquillità e pressione fiscale al minimo.

Così facendo, in molti hanno deciso di acquistare, per pochi soldi, gli immobili in vendita nel paese, ristrutturandoli e andando a vivere lì, con una pensione che per i californiani e i canadesi intervistati nel servizio arriva all'età di 55 anni. Il modello è stato già visto come un progetto vincente anche dagli altri paesi dell'hinterland: qualcosa di simile sta avvenendo anche a Sambuca di Sicilia, Borgo dei borghi nel 2016, con le abitazioni che vengono acquistate da stranieri per essere trasformate in vere e proprie residenze per vivere le vacanze estive in piena tranquillità. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cianciana paese dei pensionati americani", la storia finisce su La7

AgrigentoNotizie è in caricamento