rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

La Camera di commercio si fonde con Caltanissetta e Trapani

A dare l'annuncio è stato il presidente Vittorio Messina, tracciando un bilancio dei suoi 5 anni alla guida dell'ente

La Camera di Commercio di Agrigento si fonde con quelle di Caltanissetta e Trapani.

Lo ha reso noto il presidente Vittorio Messina, presentando il bilancio di fine mandato.

“Si apre ora – scrive Messina - una fase particolarmente delicata e nuova, con la nascita della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Agrigento, Caltanissetta e Trapani. Il sistema camerale ha subito una notevole riduzione delle risorse economiche – ammette Messina - ed è al centro di una revisione dell'ordinamento, delle funzioni e dell'organizzazione interna”. Da qui la scelta di fondersi con Caltanissetta e Trapani.

Il bilancio dei 5 anni di mandato di Messina è, secondo quanto scrive la Camera di commercio, positivo.

 “Crescita delle imprese, internazionalizzazione, semplificazione, regolazione del mercato, valorizzazione dei prodotti tipici e di qualità, innovazione, formazione e informazione sono stati gli assets strategici sui quali si è sviluppata – si legge in una nota - l'attività della Camera di Commercio di Agrigento negli ultimi cinque anni. Il bilancio 2011-2016 dell’ente camerale, giunto al termine del suo mandato, è stato presentato dal presidente Vittorio Messina e dal segretario generale Giuseppe Virgilio. Le conclusioni sono state affidate al vice presidente dell'Ars, Giuseppe Lupo”.

“La Camera di Commercio ha svolto un ruolo di primo piano nel favorire l’accesso e l’espansione delle imprese – si conclude il documento - sui mercati esteri, attraverso la fornitura di servizi di assistenza e informazione finalizzati a favorire processi di integrazione nei mercati internazionali. I principali ambiti di azione trasversale hanno riguardato le attività di formazione, sviluppo e valorizzazione del capitale umano e in particolare l’alternanza scuola-lavoro, che ha visto la Camera di Commercio di Agrigento in prima fila per promuovere l'integrazione tra mondo della scuola e mondo del lavoro, quale contributo prezioso non solo nel difficile percorso dei giovani verso il mondo del lavoro ma anche quale azione nell’ambito della formazione alla cultura d’impresa tra i giovani e della cultura dell’accoglienza presso le aziende”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Camera di commercio si fonde con Caltanissetta e Trapani

AgrigentoNotizie è in caricamento