rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Grotte

Approvato lo "studio di dettaglio" per il piano di recupero del centro storico

Il progetto è dell'architetto Girolamo Bellomo. Soddisfazione espressa dal sindaco Paolino Fantauzzo e dal presidente del consiglio comunale, Serafina Marchetta

Via libera del consiglio comunale allo “studio di dettaglio” per il recupero del centro storico di Grotte.

L’ok dei consiglieri, ieri sera, è arrivato dopo l’esposizione da parte del progettista, l’architetto Girolamo Bellomo.

“Obiettivo unanime della collettività di Grotte, manifestato all’unanimità da tutti i rappresentanti in consiglio comunale, valorizzare – si legge in un documento - l’edilizia pubblica e privata per rivitalizzare e rigenerare la parte più antica del paese; arginare i fenomeni di abbandono e disaffezione di cui si avvertono già i primi pesanti segnali, attingendo alle risorse regionali, nazionali e comunitarie messe a disposizione per questo obiettivo. Fondi che potranno essere utilizzati per il recupero degli immobili”.

Per il sindaco Paolino Fantauzzo e Serafina Marchetta, presidente del consiglio comunale, “il progetto può innescare un circolo virtuoso per Grotte, per i suoi abitanti e per i lavoratori del settore edilizio ed altro. Il sindaco Fantauzzo, a seguito dell’unanime approvazione, ha confermato l’impegno a portare a termine il programma di altri progetti di valorizzazione culturale e sociale, come quello della localizzazione in centro storico di un laboratorio di restauro delle murature in pietra di gesso e quello di un Centro Polifunzionale, e quello di circuitazione internazionale dell’archivio storico comunale”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato lo "studio di dettaglio" per il piano di recupero del centro storico

AgrigentoNotizie è in caricamento