rotate-mobile
Cronaca Campobello di Licata

Uomo minaccia di lanciarsi nel vuoto, dopo ore di tentativi è stato dissuaso

Esiste, inoltre, una linea verde sempre attiva alla quale rivolgersi per le richieste di aiuto. E’ “Helpline – Telefono giallo”, progetto per la prevenzione del suicidio realizzato dall’Asp di Palermo in collaborazione con l’"A.F.I.Pre.S. (Associazione famiglie italiane prevenzione suicidio) Marco Saura”

Sono stati attimi di puro terrore in via Gaeta, a Campobello di Licata. Un uomo, un cinquantenne, ha minacciato di lanciarsi dal balcone della sua abitazione. Il fatto è accaduto ieri sera intorno alle 20.

Sul posto si sono precipitati i carabinieri della stazione di Campobello di Licata, coordinati dal comando compagnia di Licata, e i vigili del fuoco del comando provinciale di Agrigento e del distaccamento di Canicattì. I pompieri sono accorsi sul posto con il carro telo che non è stato, però, per fortuna, utilizzato. Dopo ore di tentativi l’uomo è stato dissuaso, dai carabinieri aiutati dai vigili del fuoco, dal compiere l'insano gesto.

Dal comando provinciale dell'Arma era stato "inviato" a Campobello di Licata anche un "negoziatore": un sottufficiale specializzato nel cercare un approccio diretto e dunque dissuadere l'aspirante suicida. I carabinieri della stazione di Campobello di Licata però erano già riusciti ad aiutare concretamente, salvandolo, il cinquantenne.  

Non si tratta, purtroppo, di una caso isolato: le cronache degli ultimi mesi ci raccontano di numerosi aspiranti suicidi fortunatamente messi in salvo dall'intervento delle forze dell'ordine. Per chi avesse bisogno di aiuto, comunque, esiste oggi una linea verde sempre attiva alla quale rivolgersi. Si chiama “Helpline – Telefono giallo”, un progetto per la prevenzione del suicidio realizzato dall’Asp di Palermo in collaborazione con l’"A.F.I.Pre.S. (Associazione famiglie italiane prevenzione suicidio) Marco Saura”. Al numero gratuito 800 011 110 rispondono operatori qualificati e opportunamente formati. Dell’equipe fanno parte psicologi, sociologi, psicoterapeuti e tecnici della riabilitazione psichiatrica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uomo minaccia di lanciarsi nel vuoto, dopo ore di tentativi è stato dissuaso

AgrigentoNotizie è in caricamento