rotate-mobile
Cronaca Lampedusa e Linosa

Una 18enne veronese a Lampedusa per "Start the Change"

La giovanissima un documento che le permetterà di impegnarsi sul territorio in cui vive in maniera ancora più efficace

Una 18enne veronese è volata a Lampedusa. Non una semplice vacanza, ma a spingerla è stata il suo interesse per i cambiamenti climatici e il suo desiderio di confrontarsi con altri adolescenti per comprendere più da vicino il fenomeno delle migrazioni domenica la porteranno a Lampedusa, per una settimana di attività, laboratori e testimonianze promossa da Progettomondo.mlal  nell'ambito del progetto Start the Change.

Testimonial della storica ong veronese, insieme alla vicentina Sofia e a Marina di Trento, Emma tornerà a casa insieme a molti suoi coetanei, con in mano la "Carta di Lampedusa", un documento che le permetterà di impegnarsi sul territorio in cui vive in maniera ancora più efficace, nella convinzione che ciascuno debba avere il diritto di scegliere in autonomia se lasciare o meno il proprio Paese, senza motivazioni di forza dettate da guerre, persecuzioni o cambiamenti climatici.

"Trovo che si tratti di un'opportunità unica - ha spiegato all'Ansa -, che mi suggerirà qualche nuova idea su come impegnarmi, insieme al resto del gruppo, per cambiare, pur se nel mio piccolo, la realtà, concretizzando gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile evidenziati nell'Agenda 2030".

"L'anno scorso abbiamo organizzato degli incontri sul consumo responsabile dell'acqua, ma sono pronta a rimboccarmi le maniche per impegnarmi di più e non vedo l'ora di incontrare altri giovani che, come me, sono sensibili alle tematiche dello sviluppo sostenibile" ha concluso la giovane che frequenta l'Istituto tecnico "Marco Polo" di Verona. Ai 45 giovani provenienti dai 12 Paesi europei coinvolti nel progetto Start the Change che andranno a Lampedusa, il 3 ottobre si uniranno agli oltre 500 coetanei italiani e stranieri per partecipare alla giornata della memoria e dell'accoglienza istituita in memoria delle 368 persone che persero la vita nel naufragio del 3 ottobre 2013. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una 18enne veronese a Lampedusa per "Start the Change"

AgrigentoNotizie è in caricamento