Navigare online per cercare casa: i siti da cercare

L’elenco dei migliori portali immobiliari per numero di annunci, funzionalità ed affidabilità

Cercare casa online può risultare un’attività dispendiosa in termini di tempo, e a volte anche sterile se non cerchiamo bene,  perchè nel web ci sono milioni di annunci.

Come orientarsi allora nel mondo degli annunci sul web? Intanto, quello che occorre fare è una pria distinzione tra portali verticali e quelli generalisti o orizzontali; questa prima differenziazione ci aiuterà a fare una prima scrematura degli annunci.

Gli stessi siti specializzati poi hanno diversi filtri da inserire durante la ricerca che aiuteranno a selezionare ciò che si cerca.

Sicuramente se si sta valutando l’acquisto di un immobile i portali verticali sono la scelta migliore, perché offrono maggiori garanzie in termini di quantità, aggiornamento e affidabilità degli annunci. Fare un salto sui generalisti può essere utile per valutare soluzioni in affitto, soprattutto se si è studenti fuori sede o se si cerca un affitto di una stanza o monolocale per lavoro.

Portali verticali

I portali verticali trattano solo annunci immobiliari raccogliendo le inserzioni dai venditori, siano essi agenzie, privati o costruttori. Ecco l’elnco dei migliori

  1. Immobiliare.it: leader in Italia, offre una ricerca intuitiva su mappa ed un app davvero efficace. Qui puoi trovare molti annunci di agenzie, costruttori e privati.
  2. Idealista.it: portale spagnolo, presente da diversi anni anche in Italia, ha un design diverso rispetto ai portali tradizionali. Molto rilevanza é data alle foto che spesso sono di alta qualità.
  3. Wikicasa.it: é il portale di riferimento per le agenzie immobiliari italiane, qui puoi trovare tutti gli annunci costantemente aggiornati dai professionisti presenti sul territorio nazionale.
  4. Casa.itportale storico che raccoglie annunci su tutta Italia.

Portali Orizzontali

I portali orizzontali, trattano diverse categorie merceologiche di annunci, tra cui auto, offerte di lavoro e molto altro ancora. Ecco quali:

  1. Bakeca.it : portale italiano in cui si posso trovare annunci di ogni tipo
  2. Subito.it: il più grosso portale di annunci italiano, per traffico e annunci, ha anche una sezione real estate.
  3. Kijiji.it: controllato dal colosso Ebay ha una sezione casa.

Questi portali hanno un limite nel numero e nella qualità degli annunci che propongono, non essendo specializzati, e soprattutto nelle possibilità di filtro e ricerca su mappa.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La porta blindata, il primo sistema di sicurezza per le nostre case

  • Cimici in casa e rimedi naturali

  • Insetti in dispensa: eliminarli con i rimedi naturali

  • Cambio di stagione, i segreti per farlo al meglio

  • Navigare online per cercare casa: i siti da cercare

  • Arredare casa secondo i principi del feng shui

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento