Come arredare gli interni di casa con le piante grasse

Come decorare gli ambienti di casa con cactus e agave e dove poterle acquistare in città

Le piante grasse per molto tempo sono state una scelta di secondo ordine per abbellire le nostre care, i nostri terrazzi e giardini. Negli ultimi anni invece hanno preso sempre piede vere e proprie oasi domestiche realizzate interamente con questa tipologia di vegetazione, che oltre ad essere bella è anche molto resistente e facile da mantenere.

L'allegria che sprigionano e il loro fascino esotico sono già due buoni motivi per tenerle in casa. Aggiungiamoci che alcune di esse possiedono reali proprietà benefiche, e che la loro estetica colorata e multiforme riesce a strappare un sorriso agli ospiti più esigenti, ed ecco come convincersi del tutto che le piante grasse da appartamento sono preziose alleate per ogni ambiente.

Facili da coltivare e da mantenere, le più conosciute sono senza alcun dubbio l'aloe, il cactus, il fico d'India, l'agave, protagoniste sempre più spesso dell'arredamento di appartamenti e giardini.

Ci sono alcuni piccoli accorgimenti che possono tornarci utili nel mantenere le piante grasse belle e rigogliose; ad esempio occorre conservarle in vasi da almeno 4 centimetri con un foro per lo scolo, collocarle in una zona assolata della casa e optare per le più resistenti al freddo, in caso si abiti in località con clima particolarmente rigido. La scelta del vaso per le cosiddette piante succulente da appartamento, può ricadere su recipienti in terracotta, plastica, metallo o legno. 

Il vaso

La scelta del vaso per le cosiddette piante succulente da appartamento, può ricadere su recipienti in terracotta, plastica, metallo o legno. Certo è che per guarnire al meglio l'appartamento con le piante grasse sarà ancora meglio optare per un portavaso decorato a colori, come in questo esempio. L'atmosfera sarà così certamente rallegrata, non solo dalle piante grasse in sè, ma anche dalla loro composizione completa.

Poco importa se le piante grasse ideali per il nostro appartamento sono di piccola taglia. L'alternativa a piante di grandi dimensioni che fungono da veri arredi, sarà proprio sfruttarle come complemento aggiuntivo e piacevole per decorare la tavola.

Le piante grasse sferiche

Le piante grasse sferiche e quelle ricadenti da appartamento, sono senza dubbio le tipologie ideali per arredare sale da pranzo e salotti di ampie metrature. Quale miglior modo quindi per arricchire e dare vitalità all'ambiente se non proprio aggiungere il tocco originale con queste piante grasse da appartamento? Posizionate in cesti di vimini intrecciato, dal sapore rurale ma moderno, eccole appoggiate al pavimento per riempire e adornare la sala.

Arredare con le piante grasse

Come piante grasse colonnari, la famiglia dei cactus si presta particolarmente ad abbellire gli angoli delle stanze, che altrimenti rimarrebbero vuoti e spogli. Basterà poco per rendere il nostro salotto estremamente di stile attuale: una pianta grassa da appartamento, posizionata appunto nell'estremità del living a completamento del mobile tv, un vaso design, quadri e lampade da soffitto con paralume satinato renderanno il vostro ambiente unico.

Un'ottima soluzione per arricchire il gazebo, il living da veranda o il salotto del giardino d'inverno, tenendo d'occhio l'estetica ma anche la semplicità, sarà porre al centro della tavola o ai piedi dei mobili alcune piante grasse da appartamento. In questo caso, il colore della pianta grassa stessa riprende le tonalità del legno della struttura, dal pavimento alla griglia del pergolato.

Posizionate qua e là, le piante grasse adornano anche questa sala da pranzo dal gusto tradizionale. I contenitori scelti, in abbinamento, intrecciati in legno e rafia, rispecchiano in pieno lo stile della casa completandola delicatamente con brio. Il verde delle piante grasse si accosta infatti deliziosamente alle tonalità del rivestimento di poltrone e cuscini, tendaggi e mobili.

Dove acquistarle in città

Centro Agrario Pietro Russo: via Pier Santi Mattarella 183, 92100 Agrigento

Ikebana Vintage

Vivai Pisano: via Cavaleri Magazeni 91, 92100 Agrigento

La Grasse di Mandrascava: SS115 km200, 92100 Agrigento

Viiva Faseli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I trucchi per eliminare l'odore di cucinato da casa

  • Riciclo creativo: piatti e bicchieri rotti riprendono vita

  • I consigli su come pulire i termosifoni

  • Bonus facciata: come ottenere il 90% di sconto

  • Il giardino d'inverno, un angolo di paradiso verde in casa

  • Differenziare per riciclare e risparmiare

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento