rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Video ricetta, a tavola con la "regina" di Sicilia: la caponata di melanzane

Capperi, pomodorini e tanto altro: un trionfo di gusti e sapori, ma anche una tradizione che non accenna a smettere

Ogni siciliano che si rispetti, alla parola caponata inizia un po’ ad avere fame. Non solo siciliani, ma anche buongustai di tutto il mondo. Si, perché la caponata è uno dei piatti forti della cucina siciliana.

Un trionfo di gusti e sapori per una tradizione che non accenna a smettere. La nostra video ricetta vi spiega nel dettaglio tutti i passaggi per far sì, che nelle vostre tavole trionfi il sapore di Sicilia, quello vero.  

Ingredienti: 2 melanzane,  2 cipolle, pomodorini ,150 g capperi , 40 g olive verdi ,150 g sedano 4 coste, zucchero 15 g, aceto 80 ml, basilico. 

Procedimento: Tagliate le melanzane a cubetti abbastanza grossi e metteteli a bagno con acqua e sale. Intanto affettate il sedano, le cipolle e tagliate a metà i pomodorini. Scolate le melanzane, asciugatele bene e friggetele in abbondante olio di semi. Salate. In una padella antiaderente mettete il sedano e le cipolle con un bicchiere d'acqua e fateli ammorbidire; non appena l'acqua sarà evaporata aggiungete olio EVO e fate soffriggere. Aggiungete i pomodorini, salate e fate cuocere per circa 10 minuti. Unite i capperi e le olive, mescolate e continuate a far cuocere per altri 5 minuti. Aggiungete le melanzane fritte e qualche foglia di basilico, mescolate bene; preparate l'agrodolce facendo sciogliere lo zucchero nell'aceto e versatelo in padella. Fate cuocere ancora per 10 minuti e, comunque, fino a quando l'aceto sarà evaporato completamente. Servite fredda.

Si parla di

Video ricetta, a tavola con la "regina" di Sicilia: la caponata di melanzane

AgrigentoNotizie è in caricamento