rotate-mobile

I famosi "pezzi" della rosticceria siciliana, ecco la nostra speciale video ricetta

Lasciamo per un momento il dolce e dedichiamo al salato. Pizzette e calzoni, le migliori prelibatezze della nostra cucina

La rosticceria siciliana è tra le più invidiate di sempre. Lasciamo il dolce per dedicarci al salato. La video ricetta di questo week end, è destinata alle migliori prelibatezze della nostra “tavola calda”. Il gusto intramontabile dei famosi "pezzi", veri colossi della nostra cucina. 

INGREDIENTI

500 g di farina 00

500 g di farina manitoba

500 ml di acqua tiepida

100 g d zucchero

100 g di strutto

25 g di sale

50 g di lievito di birra

PROCEDIMENTO

Sciogliete lo zucchero e il lievito di birra in 1/2 litro di acqua. Nella planetaria inserite le due farine e versate poco alla volta il composto di acqua, zucchero e lievito. Unite lo strutto a pezzetti, per ultimo aggiungete il sale. Lavorate fino a ottenere un impasto liscio, elastico e non appiccicoso. Mettetelo a lievitare fino al raddoppio (circa due ore). Dividete l'impasto in pezzi da circa 80 g ciascuno, realizzate tante palline e mettetele nuovamente a lievitare fino al raddoppio.

Per i calzoni: Appiattite le palline con le dita fino a creare un disco, mettete al centro il ripieno che preferite e chiudete bene i bordi creando un fagottino con la chiusura nella parte di sotto. Lasciate lievitare per un'altra ora, spennellate con uovo e latte, aggiungete i semi di sesamo e infornate per 30 minuti a 180 gradi.

 Per le pizzette: sgonfiate leggermente le palline premendo delicatamente sulla superficie, aggiungete la salsa di pomodor e infornate per 15 minuti a 180 gradi, poi tirate fuori, aggiungete la mozzarella e infornate nuovamente per altri 15 minuti.

Si parla di

I famosi "pezzi" della rosticceria siciliana, ecco la nostra speciale video ricetta

AgrigentoNotizie è in caricamento