rotate-mobile
Colonne d'ercole

Colonne d'ercole

A cura di Fabio Russello

Il rustico di Montalbano

Voci indignate si levano contro i produttori e persino contro Andrea Camilleri. Ma pensateci un po': che c'entra - ormai - Porto Empedocle con il Montalbano della Tv? Non c'entra nulla

La produzione della fiction Rai del Commissario Montalbano (e via alla tiritera: il celebre personaggio di fantasia dei romanzi di Andrea Camilleri bla bla bla) potrebbe andarsene via dalla Sicilia. Voci indignate si levano contro i produttori e persino contro Andrea Camilleri. Ma pensateci un po': che c'entra - ormai - Porto Empedocle con il Montalbano della Tv? Non c'entra nulla. 

Ormai per il grande pubblico Vigata è nel Ragusano. Lì hanno avuto cura dei loro centri storici e grazie al migliore assessore ai Beni culturali che la Sicilia abbia avuto, e cioè Fabio Granata, la Rai scelse quelle location. Dove lo dovevano ambientare il Commissariato di Montelusa? Nella splendida Scicli o tra la munnizza di Porto Empedocle? E le e scene della fiction con le sfuriate del questore al commissario Montalbano dove farle? Tra lo splendido barocco di Noto e di Modica o tra le catapecchie abbandonate e sporche di Porto Empedocle o Agrigento.  O forse nel palazzo barocco di Porto Empedocle che il proprietario ha deciso di demolire in una notte. Dai... non scherziamo....

A Punta Secca, grazie a quella fiction tv, si è sviluppato un turismo cinematografico letterario che nemmeno nella casa Natale di Pirandello. Non è la produzione che deve chiedere il favore alla Regione - o a questi turisti della politica che ormai abitano i palazzi del potere siciliano a tutti i livelli - ma è la Regione che deve mettere a disposizione ogni mezzo alla produzione per far sì che Montalbano venga girato in Sicilia. 
E le voci indignate che si levano da Agrigento e Porto Empedocle fanno sorridere: quando mai un episodio tv di Montalbano è stato girato dalle nostre parti? E perché prendersela con Andrea Camilleri che non ha alcun obbligo di riconoscenza verso Agrigento e la sua Porto Empedocle visto che per decenni nessuno lo ha letteralmente calcolato e che è stato onorato solo quando è diventato lo scrittore di successo che tutti abbiamo letto almeno una volta nella vita. 

Non arrabbiatevi con la produzione Rai o con Camilleri: arrabbiatevi con quelli che anziché stendere il tappeto rosso hanno messo i bastoni tra le ruote. Quindi non sarebbe uno scandalo se anziché gli arancini di Montalbano ci toccherà assaggiare il rustico salentino di Montalbano.

Il rustico di Montalbano

AgrigentoNotizie è in caricamento