rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Colonne d'ercole

Colonne d'ercole

A cura di Fabio Russello

Centro città

Cinque metri più a sinistra

Lo confesso: non ho capito il perché ci sia stata una mezza (diciamo un quarto va...) rivoluzione per la chiusura al traffico del tratto immediatamente antistante il Palazzo municipale...

Ho cercato di capire, ho letto le diverse posizioni di commercianti, politici (?), ex assessori in cerca di collocazione politica, gente comune. Ebbene, lo confesso: non ho capito il perché ci sia stata una mezza (diciamo un quarto va...) rivoluzione per la chiusura al traffico del tratto immediatamente antistante il Palazzo municipale.

Non so se c'entri il fatto che la piazza sia dedicata a Pirandello, ed è inutile dilungarci sui triti e ritriti luoghi comuni su Agrigento raccontati dallo scrittore. 

Il problema mi pare di capire è insomma che le automobili devono passare cinque-metri-cinque più a sinistra rispetto a prima e che ora, con la macchina, non si può più salire verso la piazza, provenienti da via Empedocle, dove, trovando occupati i sei o sette posti auto che c'erano (e ci sono) si parcheggiava in doppia fila.

Di Rosa: «Buona idea, ma non in questo momento»

Si dirà: «Ma c'è la via Bac Bac chiusa per lavori!». Ma la via Bac Bac resta chiusa a prescindere dai cinque-metri-cinque della deviazione - e non (purtroppo) chiusura al traffico - decisa sulla piazza. Resta il fatto è che ogni metro di centro storico sottratto alle auto sarebbe una conquista.

Cinque metri più a sinistra

AgrigentoNotizie è in caricamento