rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Pasqua è alle porte, realizziamo gli agnelli in pasta di mandorle

Profumato impasto realizzato secondo ingredienti legati alla tradizione che, vedrete, è semplice realizzare in pochi passaggi

Questa settimana, in vista delle prossime festività pasquali, vedremo come realizzare la pasta di mandorle che tutto il mondo invidia alla Sicilia. Seguitemi e vedrete quanto è semplice.

Ingredienti per la pasta di mandorle: 800 g di zucchero; 200 g di acqua; un kg di farina di mandorla; aroma di mandorla amara; aroma di vaniglia.

Ingredienti per la pasta di pistacchio: 800 g di zucchero; 200 g di acqua; un kg di farina di pistacchio.

IMG_0732-2

Preparazione

per la pasta di mandorle, in una pentola versare lo zucchero e l'acqua e portare a una temperatura di 110 gradi. In seguito aggiungere allo sciroppo ottenuto la farina di mandorle e mescolare finché l'impasto si staccherà dalle pareti della pentola.

Formare un panetto e lasciare raffreddare prima di trasferire l'impasto in una planetaria, aggiungendo via via l'essenza di mandorla amara e quella di vaniglia. Se occorresse, è possibile aggiungere un po' d'acqua per rendere l'impasto liscio e omogeneo.

Al termine del procedimento, riporre il panetto in un contenitore ermetico e lasciarlo riposare per 12 ore prima di iniziate la lavorazione degli agnelli pasquali. 

Per la pasta al pistacchio seguire lo stesso procedimento usato per la pasta di mandorle, e poi inserire un po' di impasto al centro della forma o del pezzo di pasta di mandorle che diventerà il vostro agnello pasquale.

Potete formare a mano l'agnello, o usare gli stampi di tante misure che si trovano in commercio. Decorate secondo la vostra fantasia, colorando con appositi coloranti alimentari o utilizzando la stessa pasta di mandorle, e auguri di buona Pasqua a tutti.

Si parla di

Pasqua è alle porte, realizziamo gli agnelli in pasta di mandorle

AgrigentoNotizie è in caricamento