rotate-mobile
Salute

I migliori ortopedici ad Agrigento

Tutti almeno una volta hanno avuto bisogno di questo specialista, per un trauma, un dolore reumatico o un problema posturale. Ecco alcuni indirizzi utili ad Agrigento a cui rivolgersi

Non vorremmo mai dovere aver bisogno dei medici e delle loro consulenze, soprattutto dell’ortopedico, ma purtroppo dolori alle ossa, traumi sportivi, un problema funzionale dell'apparato scheletrico-muscolare, un dolore ai legamenti, un semplice mal di schiena, un fastidio al ginocchio o ad altre articolazioni sono ricorrenti e spesso all’ordine del giorno.

Infatti l’ortopedico è uno specialista di cui tutti hanno bisogno, giovani e anziani, sportivi e anche chi fa una vita sedentaria. I traumi più frequenti sono quelli domestici, una caduta dalle scale, uno scivolone sul pavimento bagnato, per poi arrivare ad incidenti in moto, auto o magari durante una partitella con amici.

Ecco che allora è fondamentale avere un buon ortopedico di fiducia a cui rivolgersi e che sappia intervenire a seconda della patologia e situazione.

Chi è l'ortopedico

L'ortopedico, quindi, è un medico specializzato nella diagnosi, nel trattamento e nella prevenzione delle patologie che possono colpire il complesso sistema di muscoli, ossa, tendini, legamenti e nervi, presenti nel corpo umano. È importante sottolineare che il trattamento ortopedico è sia conservativo che chirurgico.

Anticamente l'ortopedico era il medico che curava le deformità degli arti e della colonna vertebrale nei bambini. Non a caso i termini ortopedico e ortopedia derivano dall'unione delle parole greche "orthòs", che significa diritto, e "pàis", che vuol dire bambino. 
Oggi, queso specialista ha pazienti di tutte le età, ma, nonostante ciò, ha mantenuto il nome di un tempo.

Molto spesso, nel corso della loro formazione professionale, gli ortopedici si specializzano ulteriormente in un ambito della loro disciplina, diventando degli esperti di una determinata parte anatomica del corpo – per esempio il  ginocchio o la mano – oppure di una certa tipologia di patologie – per esempio le artriti o i tumori dell'apparato muscolo-scheletrico.

Brevemente, le più importanti sottospecializzazioni dell'ortopedia riguardano:

  • Le forme di artrite e l'osteoartrite
  • Le fratture ossee
  • La sostituzione, con protesi, delle articolazioni danneggiate
  • La reumatologia
  • Gli infortuni durante l'attività sportiva (medicina sportiva)
  • I problemi della mano
  • I peoblemi della spalla
  • Iproblemi del ginocchio
  • I problemi della colonna vertebrale
  • Le malattie muscolo-scheletriche dell'infanzia
  • L' oncologia muscolo-scheletrica

I migliori ortopedici ad Agrigento

Ad Agrigento diversi studi privati e centri specializzati offrono ottime consulenze per tutti i problemi ortopedici. Ecco di seguito alcuni indirizzi a cui rivolegersi

Dr. Rosario Lupo: specialista in ortopedia traumatologica, Via Empedocle 59, 92100 Agrigento - tel: 0922-414870

Dr. Franco Guarnieri: Via Manzoni 22, 92100 Agrigento - tel: 0922-26489

Dr. Giuseppe Nocera: Via Picone 31, 92100 Agrigento - tel: 0922-29366

Studio Fisiokinesi Terapisco Da.Ma.Sco: Via Crispi 132, 92100 Agrigento - tel: 0922-21132

Dr. Giuseppe Sciortino: Via Caruzo Lanza 7, 92100 Agrigento - tel: 0922-1807855

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I migliori ortopedici ad Agrigento

AgrigentoNotizie è in caricamento