rotate-mobile
Cura della persona

Punti neri: consigli e rimedi

Come rimediare alle più frequenti impurità della pelle, i punti neri.

I punti neri sono accumuli di sebo e cheratina, che si formano all'interno dei bulbi piliferi e che nascono principalmente nella zona T del viso (naso, fronte e mento). Questi inestetismi cutanei sono conosciuti anche con il nome di comedoni, e si caratterizzano per avere un colore scuro tendente al nero. Non solo esclusivo appannaggio dell’età adolescenziale, in quanto dipendono dalla tipologia di pelle e dai livelli ormonali.

Scopriamo nel dettaglio cosa sono, perché compaiono e, soprattutto, come eliminarli.

Punti neri: cosa sono e perché si formano

I punti neri si formano nella zona T del viso in quanto solitamente è più ricca di sebo. La comparsa dei punti neri è strettamente connessa con la tipologia di pelle; quindi, se in età adolescenziale la loro formazione dipende prevalentemente dagli sbalzi ormonali, in età adulta avere i punti neri è indice di una pelle grassa e impura.

Ovviamente, tra le cause di questo inestetismo cutaneo vi sono anche altri fattori, come:

  • smog
  • uso di prodotti skincare troppo ricchi e grassi
  • esposizione al sole senza la giusta protezione
  • non struccarsi prima di andare a dormire

Come eliminare i punti neri

Per eliminare i punti neri basterà prendersi cura della propria pelle, utilizzando prodotti specifici per il proprio tipo di epidermide.
Un altro aspetto da non sottovalutare è la rimozione del make up, da eseguire ogni sera e in modo rigoroso, usando ad esempio detergenti biologici a base di acido salicilico, efficace anche contro le macchie della pelle, oppure l'acqua micellare dal potere astringente.

Ecco i rimedi più efficaci per eliminare i punti neri:

1. Scrub esfoliante e purificante

Da effettuare una volta a settimana, lo scrub esfoliante e purificante vi aiuterà a rimuovere gli eccessi di sebo e, di conseguenza, i punti neri. Le zone dove insistere maggiormente sono la fronte, il mento e gli angoli del naso, ma sempre con delicatezza.

2. Maschere all'argilla

Oltre allo scrub un buon rimedio contro i punti neri sono le maschere a base di argilla. Si tratta di prodotti molto efficaci, che svolgono un'azione purificante e antisettica.

3. Cerotti

Tra i rimedi casalinghi, oltre allo scrub e alle maschere, potete utilizzare i cerotti specifici per punti neri. Questi vanno applicati sulle zone più critiche e lasciati agire per circa 15/20 minuti. 

4. Pulizia del viso

Almeno una volta ogni due mesi è consigliabile effettuare un'accurata pulizia del viso e un peeling presso centri estetici professionali.

Maschera fai-da-te per combattere i punti neri

Una maschera viso efficace può fare molto anche contro punti neri, pori dilatati e brufoli. Oltre a quelle in commercio possiamo tranquillamente realizzarne alcune in casa con prodotti che sicuramente troviamo nelle nostre dispense.

Eccone qui una davvero veloce ed efficace : maschera viso al bicarbonato e limone (o miele).

Il bicarbonato in accoppiata con il limone dà origine a un mix decisamente efficace contro punti neri, brufoli impurità. Si tratta però di una maschera dall'azione purificante particolarmente intensa che si raccomanda di non fare con una frequenza eccessiva. Viene proposta anche in una versione più light, ma altrettanto efficace, che prevede la sostituzione del limone con il miele, sostanza decisamente più dolce e meno invasiva.

Ingredienti
2 cucchiai di bicarbonato
2 cucchiai di succo di limone

Dopo aver mescolato gli ingredienti, spalmate il composto sul volto con movimenti circolati delicati, lasciarlo in posa per 5-10 minuti, senza esagerare per via dell'intensa azione astringente e purificante del limone, e sciacquare con dolcezza. Se scegliete di farlo nella versione con il miele, potete tenere la maschera qualche minuto in più.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Punti neri: consigli e rimedi

AgrigentoNotizie è in caricamento