Coronavirus, regole di convivenza in società: come comportarsi al supermercato

Fare la spesa attenendosi a precise indicazioni garantirà maggiore serenità e sicurezza per sé e per gli altri. Queste regole di comportamento sono applicate nei punti vendita a marchio Despar, Interspar, Eurospar, Ard e AltaSfera della Sicilia

Limitare il contagio adottando specifici comportamenti anche quando si fa la spesa. Al supermercato è fondamentale rispettare poche e semplici regole che possono prevenire il diffondere della malattia Covid-19 (coronavirus). Fare la spesa attenendosi a precise indicazioni garantirà infatti maggiore serenità e sicurezza per sé e per gli altri.

La Consortile Ergon ha divulgato alcune regole di comportamento, in conformità al  decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020, che la clientela è tenuta ad applicare nei punti vendita a marchio Despar, Interspar, Eurospar, Ard e AltaSfera della Sicilia.
 
Queste le indicazioni che tutti, clienti e dipendenti, dovranno osservare per evitare ogni possibilità di contagio:

  • evitare abbracci e strette di mano
  • coprirsi naso e bocca se si tossisce o si starnutisce
  • mantenere la distanza di un metro nei rapporti interpersonali, ad esempio quando si aspetta il proprio turno nei vari reparti o passeggiando tra i corridoi.

Uno dei momenti più delicati è quello del pagamento in cassa, in questo caso le regole da rispettare sono ben precise:

  • mantenere la distanza di un metro quando si è in fila, anteponendo se possibile il carrello della spesa fra sé e il cliente davanti come una sorta di separatore fisico
  • solo quando arriva il proprio turno posizionare la merce all’inizio del nastro
  • una volta sistemata la merce, recarsi direttamente nella zona d’insaccamento della spesa e non sostare davanti alla cassiera
  • porgere i contanti o la carta mantenendosi a distanza dalla cassiera.

Attenzione e distanza interpersonale sono le regole da rispettare per assicurare a tutti maggiore tutela. Anche i lavoratori Ergon dovranno osservare precise indicazioni. La Consortile ha infatti emanato una circolare con cui fornisce ai suoi dipendenti le norme comportamentali da seguire in servizio per tutelare sé stessi e la clientela.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si erano perse le tracce da una settimana, la favarese Vanessa Licata è stata ritrovata

  • Muore stroncato da un infarto, vano l'arrivo dell'elisoccorso

  • Scazzottata all'ex eliporto: due giovani finiscono in ospedale, denunciati

  • Lunghe attese al pronto soccorso? Scoppia il tafferuglio, 4 feriti: pure 2 infermieri

  • Movida a rischio, altra rissa tra giovanissimi a San Leone: volano pugni

  • Oltre 750 migranti sbarcati in 48 ore a Lampedusa, Musumeci: "Serve lo stato di emergenza"

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento