rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Centro città / Piazza Luigi Pirandello

Un pannello ceramico dedicato a Pirandello, ecco l'opera dell'accademia

Il direttore Alfredo Prado ha pubblicato un rendering grafico del lavoro, realizzato dai suoi studenti, che prima di essere collocato nell'omonima via dovrà però ricevere il parere della Soprintendenza ai beni culturali

Nuovo intervento di "protagonismo civico" dell'accademia di Belle arti "Michelangelo" nel centro storico di Agrigento.

Nella giornata di oggi il direttore, Alfredo Prado, ha pubblicato sui social una simulazione al computer di un grande pannello ceramico che potrebbe essere collcato lungo la via Pirandello, all'altezza del liceo classico "Empedocle". Si tratta di un insieme di piastrelle decorate che è stato realizzato da studenti dell'Accademia, coordinati dal professor Domenico Boscia, e sarà donato alla città quando arriveranno i pareri necessari.

L'opera, infatti, è giá pronta, ma prima di essere collocata dovrà ricevere il "via libera" da parte della Soprintendenza ai Beni culturali. Insomma, si continua ad investire su "Girgenti", ma quello che non è chiaro ancora oggi è se esista una vera e propria programmazione di questa tipologia di interventi artistici. L'impressione, semmai, è che tutto sia lasciato alla libera volontà-disponibilità dei "protagonisti civici", senza che il Comune si sia, ad esempio, mai dotato di uno specifico regolamento che possa normare questa importante spinta dal basso che sta caratterizzando gli anni dell'amministrazione Firetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un pannello ceramico dedicato a Pirandello, ecco l'opera dell'accademia

AgrigentoNotizie è in caricamento