rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Lampedusa e Linosa

Tariffe agevolate sui voli della Dat per Lampedusa, le rassicurazioni del sindaco

Il primo cittadino delle Pelagie, Totò Martello, attraverso l'Enac, ha chiesto chiarimenti sulle tariffe previste dal contratto di servizio con la Regione Siciliana applicate dalla compagnia aerea danese 

Applicazione di tariffe agevolate per malati gravi ed i loro accompagnatori, studenti e sportivi in volo con la compagnia aere Dat (Danish Air Transport) nei collegamenti da e per Lampedusa. Il sindaco delle Pelagie, Totò Martello, attraverso l'Enac, ha chiesto chiarimenti sulle tariffe previste dal contratto di servizio con la Regione Siciliana applicate dalla compagnia aerea danese. 

"Ho ricevuto risposta dalla compagnia aerea - scrive Martello in una nota - che ha assicurato che le tariffe scontate vengono regolarmente applicate, hanno specificato però che i biglietti devono emessi direttamente in aeroporto. Ad esempio, sulla tratta Lampedusa-Palermo il costo è 17,71 euro per malati gravi ed accompagnatori e 22,21 euro per la tratta Palermo-Lampedusa, per studenti e sportivi 39,63 euro sulla tratta Lampedusa-Palermo e 44,13 euro sulla tratta Palermo-Lampedusa”. 

“Ricordo che l’amministrazione - precisa Martello - non ha competenze dirette in materia tuttavia ritengo doveroso, nella qualità di sindaco, impegnarmi in prima persona su un tema così importante per la vita dei cittadini e per lo sviluppo turistico ed economico di Lampedusa e Linosa”. 

“La risposta della Dat - prosegue il sindaco - è un primo passo, so bene che il tema dei collegamenti con la nostra isola - sia aerei che navali - presenta ancora troppe lacune: serve una maggiore qualità degli aeromobili, servono navi moderne ed efficienti, bisogna contrastare gli eccessi delle tariffe soprattutto nel periodo di alta stagione per i non residenti. L’elenco potrebbe essere ancora lungo, ma lo ripeto: questa amministrazione – pur non avendo competenza diretta - intende attivarsi in ogni sede per far valere le proprie ragioni e per garantire innanzitutto il diritto alla mobilità dei cittadini di Lampedusa e Linosa, e la possibilità di programmare adeguatamente le attività imprenditoriali e turistiche”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tariffe agevolate sui voli della Dat per Lampedusa, le rassicurazioni del sindaco

AgrigentoNotizie è in caricamento