"Costruire la donnità", progetto al via alla scuola "Guarino"

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

L'Istituto comprensivo “Gaetano Guarino” ha avuto inizio, con successo grande la seconda edizione del progetto in oggetto.
Il progetto di ricerca-azione e innovazione didattica promuove uno sguardo plurale sulla storia e gli eventi ed è volto a creare nuove consapevolezze sull'essere bambina/o oggi.

Tutti gli alunni/e di ogni ordine e grado svolgeranno attività, lavori e riflessioni, in una condizione di continuità, orientamento e confronto con gli Istituti Superiori e l'Università Kore di Enna, rappresentata dagli studenti tirocinanti. Il progetto prevede approfondimenti specifici sul tema dell'educazione alle pari opportunità e della prevenzione di ogni forma di violenza, disuguaglianze e discriminazione, in grado di superare gli stereotipi relativi ai ruoli “femminili” o “maschili”, i pregiudizi e i modelli sociali negativi.

Il percorso è stato suddiviso nelle seguenti quattro giornate che avranno luogo nell'aula magna “Gaetano Cusumano” dalle ore 9:00 alle ore 11:00:

• 10/02/2020 Alunni dei tre ordini di scuola - “Donne, Sport e Alimentazione”.
• 14/02/2020 Alunni dei tre ordini di scuola - “Donne e Mito”.
• 21/02/2020 Alunni dei tre ordini di scuola - “Donne e Disabilità”
• 27/02/2020 Alunni dei tre ordini di scuola - “Donne e Fiaba”.

La manifestazione conclusiva del progetto si terrà lunedì 9 Marzo, in occasione della Giornata Internazionale Della Donna, alla presenza delle Donne della Tenenza di Favara: le Marescialle Anna Fotia,
Beatrice Quattromini e la Carabiniera Ilaria Piergianni

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento