rotate-mobile
Attualità Lampedusa e Linosa

"#LampedusaSenzaPlastica", è iniziata la pulizia dei fondali della Tabaccara

I sub dei centri diving, insieme con alcuni volontari e sommozzatori dell’isola, hanno raccolto 15 sacchi di plastiche e rifiuti

#LampedusaSenzaPlastica va avanti: dopo la messa al bando delle plastiche monouso non biodegradabili e gli interventi di pulizia “in superficie” avviati a partire da quest’estate in diverse aree dell’isola, nel corso di questo fine settimana s'è iniziato a ripulire anche i fondali. La prima immersione, organizzata dall’amministrazione comunale e dall’Area marina protetta di Lampedusa e Linosa in collaborazione con i “centri diving” dell'isola "Blue Dolphins", "Marina Diving", "Pelagos 2.0" e "Moby Diving", è stata effettuata nei fondali della Tabaccara. I sub dei centri diving, insieme con alcuni volontari e sommozzatori dell’isola, hanno raccolto dai fondali 15 sacchi di plastiche e rifiuti.

"#LampedusaSenzaPlastica", volontari e sindaco di nuovo in azione

Lampedusa libera dalla plastica

"Si è trattato di un intervento complesso che richiederà altre immersioni, dal momento che parte delle plastiche che si sono depositate sul fondo marino sono in stato di decomposizione e serviranno dunque appositi strumenti per l’individuazione e la raccolta - ha spiegato il sindaco di Lampedusa, Totò Martello, - . È un lavoro che stiamo portando avanti con impegno e determinazione, riscontrando la collaborazione di attività commerciali, associazioni, pescatori, sommozzatori e cittadini, che ringrazio per quanto stanno facendo insieme con l’amministrazione comunale e con l’Area marina protetta per liberare dalla plastica la nostra isola ed il nostro meraviglioso mare".

Ripulita la zona del Faro 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"#LampedusaSenzaPlastica", è iniziata la pulizia dei fondali della Tabaccara

AgrigentoNotizie è in caricamento