rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Galleria Spinasanta, Anas rivaluta l'ipotesi dell'apertura a doppio senso di circolazione

La società lo ha anticipato stamattina durante l'incontro sulla viabilità agrigentina svoltosi durante i lavori della IV commissione parlamentare Ars

Troppo caos lungo le strade dopo la chiusura, Anas rivaluta l'ipotesi di aprire a doppio senso. La questione è stata posta stamattina durante i lavori della commissione parlamentare IV dell'Assemblea regionale siciliana, dedicata specificatamente al tema della viabilità. Sul tavolo (attorno al quale si sono seduti il sindaco Firetto, gli ordini professionali e Anas) tanti argomenti, a partire dal viadotto Akragas che, ha ribadito Anas, sarà recuperato in circa 2 anni. Più complesso il discorso per quanto riguarda la galleria "Spinasanta" che, ha spiegato la società, è stata chiusa principalmente a causa del serio problema di infiltrazioni che la sta riguardando.

Gli ingegneri: "Momento importante di confronto"

Gli operai stanno già rimuovendo le parti ammalorate ed è partita un'attività di monitoraggio per individuare da dove proviene l'acqua, dato che una parte potrebbe derivare da perdite in condotta. Per il recupero e l'ammodernamento della galleria Anas ha già stanziato 9 milioni di euro complessivi, anche se l'obiettivo immediato è valutare una riapertura con semplici interventi di manutenzione ordinaria.

Nel frattempo, ha spiegato Anas, si sta ridiscutendo della possibilità di un'apertura a doppio senso, che però porterebbe con sè numerose questioni rispetto alla sicurezza. "Un impatto frontale - ha detto - provocherebbe un incendio con tutte le conseguenze del caso. Visto però il caos provocato dalla chiusura stiamo facendo le nostre valutazioni in tal senso.

Novità anche sulla viabilità provinciale, con l'assessore regionale Marco Falcone che ha ribadito come la Regione abbia stanziato 27 milioni di euro in tal senso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galleria Spinasanta, Anas rivaluta l'ipotesi dell'apertura a doppio senso di circolazione

AgrigentoNotizie è in caricamento