rotate-mobile
Attualità

“Binari d’Estate”, anche la seconda serata fa il pieno di pubblico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Si è conclusa con un nuovo importante riscontro di pubblico la seconda serata dedicata, nell’ambito della rassegna “Binari d’Estate”, al cineforum all’interno dell’area ferroviaria di Porto Empedocle Centrale.

In tanti nella serata di martedì hanno assistito alla proiezione del film “Sicilian Ghost Story”, incentrato sulla storia tragica del piccolo Giuseppe Di Matteo, il ragazzino rapito ed ucciso dalla mafia come ritorsione del pentimento del padre.

Una serata dunque all’insegna della riflessione su uno dei casi che maggiormente interrogano le coscienze dei siciliani e non solo, al tempo stesso però per gli spettatori si è avuta la possibilità di visitare la stazione conoscendo le varie curiosità storiche e culturali che contraddistinguono l’area ferroviaria di Porto Empedocle.

Il prossimo appuntamento con il cineforum è il 20 agosto, quando nell’area prospicente al fabbricato viaggiatori sarà proiettato il film “Dogman” di Matteo Garrone.

Il cartellone “Binari d’Estate” invece prosegue giorno 16 agosto con l’iniziativa “Dai binari della Centrale alla Torre di Carlo V”, a cura dell’Archeoclub “i luoghi di Empedocle” e di “Archeotrekking Agrigento”. I viaggiatori, a partire dalle 20:15, saranno accompagnati in un affascinante percorso alla scoperta delle origini della città di Porto Empedocle, ed in particolare del suo centro storico.

Sabato 17 agosto sarà invece la volta del TRY.IN FEST, festival di musica live con Alessio Bondì e il suo trio in concerto. L’appuntamento è per le ore 19 alla stazione di Porto Empedocle.

Domenica 18 agosto al Parco Ferroviario di Porto Empedocle, con inizio alla ore 21, è in programma il Concerto per fiati “Metamorfosi”.

Il cartellone Binari d’Estate ha l’intento di promuovere l’area ferroviaria di Porto Empedocle sotto un profilo culturale ed artistico: la rassegna è organizzata da Fondazione FS e dalle associazioni Ferrovie Kaos e MariTerra e proseguirà anche nella seconda metà di agosto e nel mese di settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Binari d’Estate”, anche la seconda serata fa il pieno di pubblico

AgrigentoNotizie è in caricamento